Perché studiare Mediazione Linguistica?

Il Mediatore Linguistico è una figura professionale che si sta sempre più affermando nel panorama internazionale moderno. Nel contesto multietnico e multiculturale in cui ormai ci troviamo oggi, il Mediatore Linguistico si presenta come una figura professionale innovativa e, soprattutto, molto ricercata per diverse posizioni lavorative. Attraverso la sua conoscenza approfondita delle lingue, chi studia mediazione linguistica è in grado di fare da tramite, da “ponte” non solo tra lingue diverse, ma anche tra culture diverse.

Il Mediatore Linguistico, infatti, non si può classificare semplicemente come traduttore o interprete che traduce da una lingua ad un’altra, ma ha una funzione di vero e proprio orientamento culturale nei confronti degli stranieri, favorendone l’integrazione e l’accoglienza nel paese di arrivo.
La laurea in Mediazione Linguistica è spendibile in diversi ambiti professionali. Nella pubblica amministrazione e nelle istituzioni scolastiche il mediatore linguistico può intervenire e mediare tra le diverse multietnicità o diventare interprete di conferenza, interprete parlamentare, lavorare nelle Ambasciate o nei Consolati. All’interno di un’azienda, può occuparsi dei rapporti commerciali internazionali, import-export, tradurre linguaggi specialistici e settoriali e curarsi delle relazioni esterne.
Nell’area turistico-aziendale, una perfetta conoscenza delle lingue insieme a una buona preparazione culturale permette di inserirsi in compagnie aeree, tour operator o guida turistica.
E ancora, il Mediatore Linguistico può lavorare come operatore di pace e cooperare con le organizzazioni umanitarie o associazioni no profit.
Per ICOTEA  la cultura e la formazione non può prescindere dalla conoscenza delle lingue, per questo eroga il Corso di Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica che permette di acquisire una conoscenza avanzata nelle lingue inglese e francese e di ottenere una preparazione di base nelle lingua spagnola e tedesca. Inoltre, il titolo conseguito a conclusione del corso è del tutto equipollente al Diploma di Laurea rilasciato dalle altre università ed è riconosciuto sia in Italia che all’estero.

Corsi che ti potrebbero interessare...