I corsi singoli ICOTEA: tutto quello che c’è da sapere

 La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA ha introdotto la possibilità di seguire i corsi singoli, ovvero singoli insegnamenti attivati nel corso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica.

Cosa sono i corsi singoli?

I corsi singoli sono un’opportunità messa a disposizione da parte di ICOTEA per chi desidera seguire singoli insegnamenti universitari, per necessità di aggiornamento culturale o professionale, senza però doversi iscrivere a un corso di laurea. I corsi singoli coincidono con gli insegnamenti attivati all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.


Come funzionano i corsi singoli?

L’iscrizione ai corsi singoli permette di frequentare lezioni di singoli insegnamenti e sostenere i relativi esami. Al termine del proprio percorso formativo, il corsista riceverà un attestato di partecipazione corredato dalle conoscenze acquisite durante il corso.


A chi sono rivolti i corsi singoli?
Sono ammessi a seguire i corsi singoli, non soltanto chi è in possesso di laurea e laurea magistrale , ma anche coloro i quali abbiano necessità di frequentare tali corsi e superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti, perché richiesto per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione. I corsi singoli sono rivolti anche a chi non è in possesso di una laurea e desidera semplicemente acquisire il corso per conoscenza personale o perché, in mancanza di un’iscrizione universitaria, vuole abbreviare un futuro percorso di studi, acquistando la materia.


Quanti corsi singoli contemporaneamente?
È possibile iscriversi a corsi singoli per un numero complessivo corrispondente ad un massimo di 60 CFU conseguibili per anno accademico.
La frequenza e/o i crediti acquisiti con il superamento degli esami relativi ai singoli corsi possono essere riconosciuti e convalidati in caso di iscrizione successiva al Corso di Studi triennale.


Quali sono i corsi singoli?
Sono 28 i corsi singoli proposti: Letteratura Italiana (L-FIL-LETT/10), Lingua Inglese I (L-LIN/12), Lingua Francese I (L-LIN/04), Letteratura Inglese (L-LIN/10), Letteratura Francese (L-LIN/03), Letteratura Italiana Contemporanea (L-FIL-LETT/11), Organizzazione Aziendale (SECS-P/09), Istituzioni di Diritto Pubblico (IUS/09), Teoria e Filosofia dei Linguaggi (M-FIL/05), Lingua Inglese II (L-LIN/12), Lingua Francese II (L-LIN/04), Mediazione Linguistica Inglese –Italiano I (L-LIN/12), Mediazione Linguistica Francese-Italiano I(L-LIN/04), Lingua Spagnola (L-LIN/07), Diritto Finanziario Europeo (IUS/12), Scienze delle Finanze (SECS-P/03), Mediazione Linguistica Inglese-Italiano II (L-LIN/12), Mediazione Linguistica Italiano-Francese II (L-LIN/04), Lingua Tedesco ( L-LIN/17), Storia Contemporanea (M-STO/04), Diritto dell’Unione Europea (IUS/14), Informatica (INF/01), Istituzione Diritto Privato (IUS/01).


Corsi singoli per i 24 CFU?
Per il settore Scuola, ai fini del rilascio dei 24 CFU, ICOTEA ha predisposto quattro corsi singoli nel settore antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie didattiche che permettono di conseguire 6 CFU per ciascun corso e un quinto corso cumulativo che produce 24 CFU.


I quattro corsi singoli da 6 CFU ciascuno sono:
Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione (M-PED) – 6 CFU – monte ore 150;
Psicologia (M-PSI) – 6 CFU - monte ore 150;
Antropologia (M-DEA/01 – M-FIL/03 – L-ART/08) – 6 CFU - monte ore 150;
Metodologie e Tecnologie Didattiche generali (M-PED/03 – M-PED/04) – 6 CFU- monte ore 150.


Il quinto corso singolo cumulativo da 24 CFU:
• 24 CREDITI: Pedagogia Speciale e Didattica dell’Inclusione (M-PED) + Psicologia (M-PSI) + Antropologia (M-DEA/01 – M-FIL/03 – L-ART/08) + Metodologie e Tecnologie Didattiche Generali (M-PED/03 – M-PED/04) – monte ore 600.

 

Corsi che ti potrebbero interessare...