Formazione SCUOLA: tutti i percorsi per una formazione di qualità

La formazione del personale della Scuola durante tutto l’arco della vita è diventata un fattore strategico per realizzare un sistema educativo di qualità e per superare le debolezze del sistema scolastico italiano.

Rendere la formazione “obbligatoria, permanente e strutturale”, valorizzare e incentivare la professionalità dei docenti con strumenti di apprendimento adeguati e percorsi formativi di qualità sono solo alcuni degli obiettivi delle misure adottate negli ultimi anni.

 

ICOTEA (Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 e Soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto n. AOODGPER 6833 del 19.09.2012) offre un ampio ventaglio di percorsi formativi dedicati a tutto il personale scolastico ( https://www.icotea.it/formazione-scuola.html ).

Dalla conoscenza delle lingue straniere all’apprendimento delle nuove competenze digitali, dall’innovazione delle metodologie didattiche a uno sguardo sempre più attento verso l’integrazione e l’inclusione scolastica.

 

ICOTEA riserva da sempre al Settore Scuola una nutrita serie di proposte formative: Master , Corso di Laurea , Corsi di alta formazione , Corsi di Perfezionamento , Certificazioni informatiche , Corsi di italiano e altri corsi .

Per ciascun percorso è stata creata una specifica scheda illustrativa che indica con precisione i titoli di accesso richiesti, i vantaggi economici, il piano di studi, la validità dell’attestato finale e i possibili sbocchi professionali.

 

Inoltre, ICOTEA mette a disposizione dei suoi corsisti una piattaforma e-learning innovativa, che consente lo svolgimento di lezioni ed esami a distanza, grazie ad un portale attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, affrancandoli da qualsiasi spostamento e, di conseguenza, da ogni dispendio di tempo e di denaro.

 

Tutte le attività formative targate ICOTEA danno la possibilità di usufruire di interessanti agevolazioni:

  • Il Voucher Formativo Finanziato, un finanziamento dell’Unione Europea che copre parzialmente l’investimento richiesto;
  • La Carta del Docente e cioè il buono di € 500,00 insegnanti/docenti destinato all’aggiornamento professionale - Codice Esercente ZAIXV (compatibile e cumulabile con il Voucher Formativo Finanziato);
  • L’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente sulla qualificazione professionale;
  • La possibilità di rateizzare l’importo del corso, versando una somma iniziale all’atto dell’iscrizione ed effettuando il saldo entro la fine del percorso formativo;
  • Il vantaggio di scegliere i percorsi formativi ICOTEA all’interno della piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei Docenti), realizzata dal MIUR per la gestione della formazione obbligatoria dei docenti e garanzia della qualità della proposta formativa erogata.