MIUR

Decreti MIUR

Grazie all'accreditamento al MIUR, riconosciuto a Icotea nel settembre 2012, e alla successiva direttiva del 2016 che stabilisce le modalità che regolano, in particolare, l’accreditamento al Miur per la formazione docenti e il comparto scuola, oggi Icotea Learning Institute è in grado di offrire percorsi formativi diversificati tra cui corsi di laurea, di alta formazione e di perfezionamento, così come master e corsi per conseguire certificazioni nell’ambito informatico.

Tra gli enti di formazione accreditati dal MIUR, Icotea si distingue non solo per la qualità dei corsi erogati ma anche per alcuni vantaggi offerti: ad esempio, è possibile fruire di voucher formativi  per coprire parzialmente i costi fino all'esaurimento delle risorse, o approfittare della Carta del Docente € 500. In alternativa, qualora non vi sia la possibilità di godere di queste condizioni agevolate, la rateizzazione dell’importo avviene senza costi aggiuntivi.

Molti sono i corsi di formazione accreditati dal MIUR presso Icotea, e grazie alla piattaforma e-learning è possibile iniziare le lezioni dopo appena 24 ore dall'iscrizione, accedendo ai contenuti in qualsiasi momento della giornata e della settimana. È inoltre previsto un servizio di assistenza e supporto da parte di uno staff specializzato sia via call, sia attraverso Skype.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi messi a disposizione da Icotea, una delle scuole riconosciute dal MIUR che è in grado di offrire un interessante panorama nell’ambito dell’approfondimento e dell’aggiornamento del personale della scuola, sia di ruolo che con contratto a tempo determinato.

Di seguito, tutte le certificazioni e gli accreditamenti di Icotea Learning Institute:

Decreto Scienze della Mediazione Linguistica

Il 23 settembre 2013 Icotea è stata autorizzata dal MIUR a istituire una Scuola Superiore per Mediatori Linguistici. In virtù di questo accreditamento il nostro Istituto è autorizzato a istituire corsi di studi superiori per mediatori linguistici di durata triennale e a rilasciare i relativi titoli, equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti nelle Università. Leggi l'intero decreto. ICOTEA membro AUPIU (Associazione Univertà e Istituti di livello Universitario).

Ente di Ricerca

Il 31 ottobre 2006 Icotea è stata inserita all’interno dello schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 58176GHF.

Decreto Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale Scuola

Il 12 Settembre 2012 Icotea è stato ammesso tra i Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale. Secondo questo decreto le iniziative promosse dai Soggetti accreditati sono riconosciute dalle P.A. e danno diritto al riconoscimento dell'esonero del servizio del personale che vi partecipa. 

Decreto 170/16

Icotea è un Ente Ministeriale accreditato sulla base della Direttiva 170/2016. La direttiva disciplina le modalità di accreditamento, di qualificazione e di riconoscimento dei corsi nel "Comparto Scuola" erogati dai Soggetti Accreditati e li sottopone a una periodica attività di monitoraggio, garantendo il mantenimento dei requisiti e la qualità della formazione.

Carta del Docente sede Milano

Se sei un docente di ruolo puoi decidere di utilizzare i 500 euro previsti dalla Carta del Docente per l’aggiornamento professionale iscrivendoti a uno dei nostri percorsi formativi. Icotea è accreditata come Ente Fisico per la sede di Milano - Codice Esercente ZAIXV.

Carta del Docente sede Ispica

Se sei un docente di ruolo puoi decidere di utilizzare i 500 euro previsti dalla Carta del Docente per l’aggiornamento professionale iscrivendoti a uno dei nostri percorsi formativi. Icotea è accreditata come Ente Fisico per la sede di Ispica - Codice Esercente ZAIXV.

Piattaforma formativa S.O.F.I.A. 

Inoltre in data 01/08/2016 n. 317 Icotea è stata accreditata dal MIUR in merito la piattaforma formativa denominata S.O.F.I.A. - sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento docenti