CFU

24 CREDITI per Concorso Docenti: Discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche

In data 30/08/2017 il Comitato Tecnico Scientifico della SSML ICOTEA, ha deliberato sull’argomento posto all’ordine del giorno “ Integrazione del Piano Formativo per l’Anno Accademico 2017/2018 nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche”, stabilendo l’attivazione dei seguenti insegnamenti:
• Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione;
• Psicologia;
• Antropologia;
• Metodologie e tecnologie didattiche.
Ciascuno degli insegnamenti previsti nei piani di studio dei curricula del Corso di Studi, compresi quelli a scelta, può essere oggetto di iscrizione come Corso Singolo da parte di chiunque, purché in possesso dei requisiti di accesso al corso di studi, a scopo di acquisizione di CFU.
I CFU conseguiti sono oggetto di certificazione specifica da far valere nei termini della legislazione vigente.

Cosa sono i crediti Formativi Universitari – CFU?

Il Credito Formativo Universitario CFU è una modalità utilizzata nelle università italiane per misurare il carico di lavoro richiesto allo studente. Tale sistema è stato introdotto dalla riforma universitaria D.M. 03/11/1999 n. 509. Ad ogni esame universitario è infatti associato un certo numero di CFU, che ne stimano l'impegno richiesto; convenzionalmente 1 CFU è pari a 25 ore di studio.
Nello specifico, per ottenere ai sensi del D.M. n. 38 del 10/01/2012 il titolo di studio equipollente a tutti gli effetti al Diploma di laurea in Scienze della Mediazione linguistica lo studente deve conseguire rispettivamente 180 crediti, suddivisi per esami all’interno del piano di studi triennale.
L’aspetto davvero interessante per chi vuole inscriversi a questo corso di laurea è che grazie al riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari, frutto di pregresse carriere universitarie, concluse o sospese, e di esperienze lavorative attinenti al mondo della mediazione linguistica, si possono recuperare diversi CFU per laurearsi in breve tempo.

RICONOSCIMENTO Crediti Formativi Universitari – CFU

ICOTEA ha attivato il Corso online di Alta Formazione Mediatore Culturale che permetterà agli studenti di ottenere 60 CFU per conseguire la Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica di 180 crediti, consentendo così l’iscrizione diretta al II anno accademico, un vantaggio davvero evidente per chi vuole laurearsi in questo settore, professionalmente molto richiesto.
Se avete già sostenuto degli esami universitari in una precedente esperienza e vi siete laureati o avete interrotto gli studi pensando di non poter recuperare tutto il lavoro svolto, compilate il modulo per il riconoscimento dei CFU e non perdete l’occasione di finire i vostri studi o di specializzarvi ulteriormente per migliorare la vostra posizione lavorativa e personale.
Anche le competenze ed esperienze professionali guadagnate nel settore della Mediazione Linguistica, possono essere valutate per farvi recuperare dei crediti molto importanti. Investite sul vostro futuro e contattateci per avere maggiori informazioni.
Se avete già sostenuto esami universitari, inviate le certificazioni universitarie a icotea@icotea.it inserendo nell'oggetto della email la dicitura "riconoscimento dei CFU".

I percorsi formativi erogati da ICOTEA validi per i CFU sono:

Scienze della Mediazione Linguistica/Corsi Singoli/Corsi di alta formazione e di Perfezionamento.