Corsi di Italiano

Lingua Italiana per Stranieri

Il corso ICOTEA di Lingua Italiana per Stranieri - 100 ore - è un programma formativo che prevede la permanenza dei corsisti nella nostra sede in Italia. Il risultato sarà l’apprendimento completo della lingua italiana e la conoscenza diretta della cultura che ne è alla base. I corsisti amplieranno i loro orizzonti culturali e linguistici, in modo da rispondere più efficacemente alle richieste del mercato globale del lavoro.

Lingua Italiana: Advanced level

L’Italiano è oggi una delle lingue più studiate al mondo. Le ragioni di tale successo sono molteplici: l’Italiano è la lingua della letteratura, della musica, della cucina, della moda, dell’arte, ecc. Nonostante l’importanza politica ed economica di altre lingue, il numero di persone che studia l’italiano cresce costantemente. La motivazione più comune è l’arricchimento culturale, seguita da esigenze di studio, lavoro e turismo. Tenendo conto delle nuove condizioni di mercato nel mondo globalizzato, ICOTEA propone il Corso di lingua italiana – Advanced Level – monte ore 500. Obiettivo principale del corso è quello di accrescere le competenze linguistiche, comunicative e culturali del corsista e fornirgli un bagaglio di conoscenze ampie ed approfondite.

Lingua Italiana: Beginner level

L’attuale panorama mondiale è caratterizzato da una diffusa mobilità umana. Anche nel nostro paese, il fenomeno migratorio ha assunto dimensioni tali da necessitare una diffusione capillare della lingua italiana, in Italia e all’estero. Tale diffusione può essere garantita dalla Formazione a Distanza, ed è per questo che ICOTEA propone il Corso di lingua italiana – Beginner Level – monte ore 500 al fine di consentire all’utenza straniera di utilizzare la lingua nel quotidiano e in situazioni semplici di vita personale, familiare, sociale e lavorativa. Spesso, anche il livello minimo di competenza linguistica è assente, ma l’apprendimento della lingua costituisce uno degli strumenti privilegiati per l’integrazione, nei contesti d’inserimento pubblici e privati. Il Corso di lingua italiana – Beginner Level – monte ore 500 permette di acquisire e di ampliare le competenze linguistico-comunicative e le conoscenze culturali indispensabili per un inserimento socio-lavorativo efficace.

Insegnare Italiano a Stranieri L2

Il Master Insegnare Italiano a Stranieri L2 di ICOTEA è finalizzato all’acquisizione di tutte le competenze necessarie in un settore di rilevante interesse sociale. Il suo scopo è quello di fornire gli strumenti necessari per realizzare progetti didattici dell’Italiano L2 da svolgere in collaborazione o alle dipendenze di Istituzioni, Cooperative, Associazioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Il Master Insegnare Italiano a Stranieri L2 è un percorso formativo che punta a formare personale specializzato nell’insegnamento dell’Italiano Lingua Seconda/Lingua straniera in Italia e all’Estero, rispondendo con i mezzi più adeguati ai bisogni linguistici di differenti tipi di pubblico: adulti, adolescenti e bambini immigrati, comunità italiane all’estero, studenti in mobilità. I problemi posti dalla crescente presenza sul territorio nazionale di “stranieri” richiede una formazione specifica per far fronte alle varie esigenze di tipo comunicativo, sociale, didattico ed educativo. Tale formazione non riguarda soltanto gli insegnanti, ma anche i mediatori culturali e i mediatori linguistici. La formazione deve essere “a tutto campo”, concernente gli aspetti linguistici, comunicativi e interculturali.