Formazione ECM

Crediti Formativi Universitari - CFU

Cosa sono?

Il Credito Formativo Universitario CFU è una modalità utilizzata nelle università italiane per misurare il carico di lavoro richiesto allo studente. Tale sistema è stato introdotto dalla riforma universitaria D.M. 03/11/1999 n. 509. Ad ogni esame universitario è infatti associato un certo numero di CFU, che ne stimano l'impegno richiesto; convenzionalmente 1 CFU è pari a 25 ore di studio.
Nello specifico, per ottenere ai sensi del D.M. n. 38 del 10/01/2012 il titolo di studio equipollente a tutti gli effetti al Diploma di laurea in Scienze della Mediazione linguistica lo studente deve conseguire rispettivamente 180 crediti, suddivisi per esami all’interno del piano di studi triennale.
L’aspetto davvero interessante per chi vuole iscriversi a questo corso di laurea è che grazie al riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari, frutto di pregresse carriere universitarie, concluse o sospese, e di esperienze lavorative attinenti al mondo della mediazione linguistica, si possono recuperare diversi CFU per laurearsi in breve tempo.

Non è previsto il riconoscimento di CFU precedentemente acquisiti, tranne che per il corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.

CFU e Corsi singoli

Per acquisire eventuali CFU mancanti in un determinato settore disciplinare, gli insegnamenti previsti nei piani di studio del Corso di Studi può essere oggetto di iscrizione come corso singolo.

I CFU conseguiti sono certificati e validi secondo la normativa vigente. 

Gli studenti iscritti presso altre Istituzioni Universitarie, presso le Istituzioni AFAM e le Accademie di Belle Arti possono iscriversi ai corsi singoli per quanto consentito dalle istituzioni di appartenenza.

Crediti ECM - Educazione Continua in Medicina

Che cos’è l’ECM?

Il sistema ECM (Educazione Continua in Medicina) è un sistema che comprende l'insieme organizzato e controllato di tutte le attività di formazione, promosse da chiunque lo desideri con lo scopo di mantenere elevata ed aggiornata la professionalità degli operatori della sanità.

Cosa sono i crediti ECM?

I crediti ECM sono una misura dell'impegno e del tempo che ogni operatore della sanità ha dedicato annualmente alla formazione o aggiornamento del livello qualitativo della propria professionalità.

ICOTEA è Provider ECM n. 4182

ICOTEA è stato accreditato presso il Ministero della Salute in qualità di Provider n. 4182 per la formazione ECM - Educazione Continua in Medicina. Pertanto Icotea è autorizzata ad erogare formazione rivolta ai professionisti della Sanità e rilasciare certificazione dei crediti formativi ai propri corsisti.

Crediti Formativi Professionali - CFP

Nel 2013 ICOTEA apre le porte alla Formazione Professionale, dedicando un’area riservata all’aggiornamento dei liberi professionisti. Subito dopo l’entrata in vigore dell’obbligatorietà della Formazione Continua per gli iscritti ai rispettivi ordini professionali nel gennaio 2014, nello stesso anno ICOTEA ottiene l’accreditamento come Provider ECM n. 4182 per le professioni sanitarie.

Accreditamenti Formazione Continua di ICOTEA

ICOTEA si avvale di riconoscimenti ed autorizzazioni come Provider per la formazione a distanza da parte di numerosi Ordini, Albi e Collegi Professionali.

Di seguito l’elenco completo:

• Ministero della Sanità: Provider ECM n. 4182;

• Consiglio Nazionale Ordine Forense;

• Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali;

• Consiglio Nazionale del Notariato;

• Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;

• Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro;

• Consiglio Nazionale degli Ingegneri;

• Consiglio Nazionale dei Chimici;

• Consiglio Nazionale Periti industriali;

• Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati;

• Consiglio Nazione degli Architetti;

• Consiglio Nazionale dei Geologi;

• Consiglio Nazionale Dottori Agronomi e Forestali;

ICOTEA è attualmente l’Istituto Formativo che dispone del maggior numero di proposte formative nel settore della Formazione Continua dei liberi professionisti.

A tal scopo, ICOTEA, a conclusione dei percorsi formativi in merito alla Formazione Continua, rilascia titoli che sono validi in Italia e all’estero, garantendo il conseguimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) richiesti dalle norme.