Formazione docenti neoassunti: diventa insegnante con ICOTEA

I docenti neo assunti, o neo immessi in ruolo, sono i vincitori di concorso assunti a tempo determinato nel successivo anno scolastico.

Formazione e anno di prova: cos’è e chi deve farlo

Cos’è?

Il MIUR ha pubblicato nella nota n. 30.998/2022 una serie di indicazioni in merito al nuovo anno di formazione e prova del personale neoammesso in ruolo, determinanti ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato

Con il corrispettivo decreto n. 226/2022, si evidenzia che il percorso di formazione e il periodo annuale di prova in servizio riguarda l’intero il corpo docente. A partire dall’anno scolastico 2022/23, ogni docente dovrà svolgere il nuovo percorso di formazione e anno di prova per la conferma dell’assunzione in ruolo.

Chi deve farlo?

Alcune categorie di docenti sono tenute ad effettuare il percorso di formazione e il periodo annuale di prova in servizio:

  • Docenti al primo anno di servizio a tempo indeterminato che vogliano la conferma nel ruolo
  • Docenti che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo
  • Docenti che abbiano vinto un concorso, con l’abilitazione all’insegnamento, al primo anno di servizio a tempo indeterminato.
  • Docenti per cui sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e di prova in servizio oppure che non abbiano potuto completarlo negli anni prima.

Cosa devono fare i docenti neo assunti?

Il modello di formazione è articolato in quattro fasi per un totale di 50 ore:

  1. Incontri propedeutici e di restituzione finale – 6 ore complessive in cui si realizza un incontro formativo iniziale in cui si illustrano le modalità di formazione generale e un incontro conclusivo in cui viene proposta una restituzione finale della valutazione complessiva.
  2. Laboratori formativi – 12 ore di attività complessive in cui si acquisiscono metodologie laboratoriali e contenuti legati all’insegnamento
  3. Osservazione in aula (“Peer to peer”) – 12 ore di attività di osservazione focalizzata sulla realizzazione delle lezioni e delle attività, sul mantenimento di un clima propedeutico e sulla modalità di verifica dell’insegnamento
  4. Rielaborazione professionale e formazione online 20 ore di attività che prevedono analisi e riflessioni sul proprio percorso formativo, elaborazione di un portfolio professionale, compilazione di questionari per monitorare le fasi precedenti e libera ricerca dei materiali e delle risorse didattiche usate durante il percorso di formazione.

Superamento del periodo di formazione e prova

Come previsto dalla normativa, per superare positivamente il periodo di formazione e di prova è necessario svolgere 180 giorni di servizio, di cui almeno 120 giorni per le attività didattiche.

In caso non venga superato il test finale (o non venga completato positivamente il percorso di formazione e di prova), il personale docente ha la possibilità di ripetere un secondo e ultimo percorso di formazione e di prova in servizio.

Corso di Formazione per Docenti neo assunti con ICOTEA

Il D. M. 108/2022 prevede che i vincitori di concorso vengano assunti a tempo determinato nel successivo anno scolastico. È inoltre previsto che partecipino a un percorso di formazione pari a 5 CFU per integrare le competenze professionali.

Superato l’anno di formazione e di prova, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo.

ICOTEA eroga ai vincitori del concorso il Corso di Formazione per Docenti Neoassunti che in 10 giorni permette di acquisire i 5 CFU necessari, per un totale di 40 ore. 

 

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 31 Marzo 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”