Formazione Continua Ingegneri

Clicca qui per scaricare il decreto del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Nell’ambito della formazione di ingegneri, secondo i regolamenti vigenti stabiliti dal CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri) è necessaria l’acquisizione di crediti formativi che attestino l’attività di formazione e aggiornamento da parte di questa categoria di professionisti.

A tal fine, Icotea si è accreditato presso il Ministero per l’ erogazione di corsi specifici con il rilascio di attestati finali che hanno valore legale sia in Italia che all’estero.

I corsi di formazione per ingegneri attivati da Icotea promuovono l’acquisizione di competenze da parte di queste figure professionali in ambiti che oggi si rivelano fondamentali e sono da considerarsi in espansione. In particolare, l’offerta comprende un Corso per Certificatore energetico di edifici (monte ore 80) accreditato dal MISE-MATTM-MIT ai sensi dell'art. 2 comma 5 del dpr n. 75/2013 e volto a fornire le conoscenze necessarie alla figura dell’ingegnere per svolgere il ruolo di certificatore energetico – ruolo che sta assumendo centralità nel mondo del lavoro grazie a un numero di richieste di certificazioni sempre maggiore.

In alternativa, per la formazione professionale continua degli ingegneri, è possibile scegliere il Corso Aggiornamento Coordinatore per la Sicurezza che si rivolge a tutti quei professionisti e tecnici già in possesso dell'Attestato di "Coordinatore per la Progettazione e l'Esecuzione dei Lavori". Anche in questo caso, il tema della sicurezza declinato con particolare attenzione ai lavoratori, alla salute e all’ambiente è più che mai attuale – e tale rilevanza ha effetti anche sulla quantità di sbocchi professionali disponibili per questo tipo di figure.

Di seguito elenco riassuntivo dei percorsi formativi accreditati validi per la convalida dei CFP (crediti formativi professionali):

• Corso Aggiornamento Coordinatore per la Sicurezza;

• Corso RSPP Modulo B - SP2;

• Corso Aggiornamento Biennale Mediatore/Conciliatore Civile;

• Master Sicurezza e Gestione Ambientale

Infine, in linea con altri percorsi formativi offerti da Icotea, anche quelli che consentono di ottemperare agli obblighi del CNI in fatto di formazione di ingegneri godono di condizioni economiche vantaggiose grazie all’incentivo fornito dal Voucher formativo un contributo che copre parzialmente i costi, e alla possibilità di rateizzare l’importo senza spese aggiuntive.

Ti potrebbe interessare ...