Corsi di Formazione Continua per Assistenti Sociali

L’Istituto di e-learning Icotea è stato accreditato dal Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali come ente autorizzato all’erogazione di corsi di formazione continua per assistenti sociali destinati a migliorarne la professionalità e le competenze. Vi sono inoltre specifiche convenzioni con diverse regioni italiane come Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia che hanno riconosciuto il Master per Mediatore Familiare di Icotea valido ai fini dell’erogazione di crediti formativi per assistenti sociali iscritti all’albo.

Dal 1 Gennaio 2014 tutti gli iscritti a ordini professionali come quello degli assistenti sociali hanno l’obbligo di aggiornarsi e di prendere parte a eventi formativi inerenti all’attività svolta. I corsi di formazione per assistenti sociali di Icotea, dunque, sono una preziosa occasione per assolvere a tale obbligo, con la comodità di una piattaforma e-learning, che consente la partecipazione a distanza a master e corsi di alta formazione, e un conseguente risparmio di tempo e denaro.

La scelta comprende, innanzitutto, il corso di Deontologia Professionale per Assistenti Sociali che consente di acquisire i 15 crediti formativi necessari per l’approfondimento deontologico previsti dall’Ordine degli Assistenti Sociali. Il corso, in particolare, ha l’obiettivo di migliorare la capacità decisionale rafforzando i presupposti etici di una professione che richiede grande consapevolezza dei propri diritti e doveri, nonché la conoscenza dei principali riferimenti normativi.

La formazione per assistenti sociali di Icotea non si limita, però, solo alla deontologia. Vi sono infatti anche altri interessanti percorsi da prendere in considerazione come il Master in Mediazione Penale Minorile, Familiare e Sociale (monte ore 1500) che prevede la possibilità di specializzarsi nell’ambito della risoluzione di situazioni conflittuali, o il Master in Mediazione Familiare (1500 ore).

Inoltre, gli assistenti sociali possono accedere anche al Corso di Alta Formazione Assistente per l’autonomia e la comunicazione  che consente la formazione di un personale dedicato all’assistenza di persone con una disabilità fisica e/o cognitiva e psichica. Sempre in tale ambito, infine, è possibile scegliere anche un percorso rivolto all’aiuto di chi ha un disturbo dell’apprendimento con il Master in Disturbi specifici dell’Apprendimento.

Corsi che ti potrebbero interessare...