I.C.O.T.E.A. su www.orizzontescuola.it riguardo il DVR per il settore scolastico

Il Documento Valutazione dei Rischi DVR per il settore SCUOLA secondo ICOTEA


Leggi l'articolo anche su www.orizzontescuola.it


La normativa sulla sicurezza negli ambienti scolastici è complessa e articolata proprio perché oggi le scuole sono totalmente equiparate a degli ambienti di lavoro con caratteristiche particolari considerando che vengono frequentati da studenti e docenti di diverse età e peculiarità.

Il dirigente scolastico rappresenta a tutti gli effetti il datore di lavoro ed ha quindi tutti gli obblighi connessi al ruolo, ovvero valutare i rischi con il sostegno del personale tecnico degli enti locali; redigere il DVR (documento di valutazione rischi) e designare l’RSPP, perfino il dirigente scolastico può prendere su di sé tale incarico se il personale è inferiore alle 200 unità e dopo aver seguito un apposito corso RSPP.

Il soggetto nominato RSPP - Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione nella scuola deve seguire un corso RSPP di 76 ore , suddiviso in 3 moduli:

• Modulo A di 28 ore di carattere generale;

• Modulo B8 di 24 ore e specifico per la Scuola;

• Modulo C di 24 ore sempre di carattere generale su aspetti gestionali e organizzativi.

Volendo tale incarico può anche essere affidato ad ICOTEA che lo espleterà secondo i termini di legge.

Per quanto riguarda l’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) è una figura la cui presenza negli istituti scolastici fa da intermediario tra datore di lavoro e lavoratori. Non c’è obbligo di nomina, è invece un diritto dei lavoratori per autotutelarsi. Convenzionalmente viene eletto dai lavoratori, ma nella scuola la situazione è diversa, in quanto gli alunni sono i lavoratori, ma non possono scegliere l’RLS. Quest’ultimo può essere designato all’interno dell’RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) o dell’RSA (Rappresentanza Sindacale Aziendale). Il Dirigente Scolastico dovrà poi comunicare il nominativo all’INAIL.
Il DM 382/98 individua n. 1 RLS nelle istituzioni scolastiche fino a 200 dipendenti (esclusi i lavoratori/studenti) e n. 3 nelle unità scolastiche da 201 a 1000 dipendenti (esclusi i lavoratori/studenti). Nella scuola l’RLS ha due obblighi fondamentali: avvertire il Dirigente scolastico sui rischi individuati nella scuola e mantenere il segreto d’ufficio (D.lgs. 196/03 - Privacy).


Il servizio “DVR nel settore SCUOLA” comprende:


• Documento di Valutazione d ei Rischi (DVR);

• Piano Gestione della Emergenza;

• Modulistica per le designazioni:

• Figure Sensibili (Addetti al Primo Soccorso, Antincendio ed Evacuazione);

• (RSPP) Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione;

• (RLS) Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza;

• Dirigente per la Sicurezza;

• Preposto/Fiduciario di Plesso.


I Vantaggi

Ogni software sviluppato dai nostri consulenti vi permetterà di redigere in modo corretto ed esaustivo i documenti e i manuali previsti dalle norme, personalizzandone i contenuti e la grafica.
La documentazione, che sarete poi in grado di redigere per la vostra Scuola, sottolineerà la professionalità e l'eccellenza del vostro modus operandi, sarà unica ed esclusiva.