Il Fondatore
L'ideatore di ICOTEA, istituto di formazione in modalità blended a distanza, operante su tutto il territorio nazionale con 80 corsi di formazione attivi, oltre 2.000 iscritti, è Tommaso Barone.
Si deve proprio alla sua brillante intuizione e alla sua tenacia la nascita e l'evoluzione dell'istituto, oggi Istituto formativo Ministeriale accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero della Giustizia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tommaso Barone inizia la propria carriera professionale nel settore della formazione come Esperto in Sicurezza e Formazione sui Luoghi di Lavoro.
Intuisce fin da subito l'esigenza di creare un istituto di formazione che, come unico referente in materia, fosse in grado di supplire, tramite corsi di formazione, corsi di aggiornamento, ai vuoti formativi e informativi di aziende, liberi professionisti e privati.
Nel 1998, a soli 26 anni, fonda ICOTEA, un'idea di successo che ha reso l'istituto leader nei servizi di formazione.
Tommaso Barone è Tecnico della Prevenzione sui i luoghi di lavoro ed anche formatore nelle relative tematiche della sicurezza sul lavoro.
Tommaso Barone è un esperto in materia di Sicurezza e Igiene nei Luoghi di Lavoro, con particolare specializzazione su tali problematiche nellambito del settore scolastico.
Sui temi legati alla sicurezza sul lavoro egli svolge, oltre allattività di consulenza, anche quella della formazione professionale, erogata in aula, presso aziende o in modalità e-learning.
La sua attività professionale ha specializzato la sua competenza nel settore scolastico.
Come formatore in Sicurezza, Barone ha lavorato anche nei settori dellagricoltura, delledilizia, dellindustria alimentare, navale e del trasporto ferroviario.
Il suo Istituto ICOTEA fornisce servizi innovativi di consulenza e di formazione agli enti pubblici, alle aziende private e ai liberi professionisti.
La sua pubblicazione più recente e di successo reca il titolo Il Lavoro Illuminato.
Il saggio, dopo una premessa sulle sfide che leconomia globalizzata comporta, svolge una approfondita ed articolata riflessione sulle nuove tecnologie informatiche, nel settore della formazione, evidenziando i vantaggi forniti dalla partecipazione ai corsi e-learning, evidenti soprattutto nella possibilità di conciliare i tempi dello studio con quelli del lavoro e dellimpegno quotidiano.
Il libro, nella parte finale, contiene un concreto vademecum sui temi della sicurezza sul lavoro, attestando limportanza del rapporto tra questi temi e lattività formativa, in contesto in cui la conoscenza e la formazione costituiscono il vero fattore del successo.
Percorsi formativi in evidenza
Corso COVID-19 20 ore
Monte Ore 20
Master Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA
CFU 24+36 - ECM 50 - CFP 45 Durata 12 mesi
Filosofia Morale (M-FIL/03) - monte ore 300 - CFU 12 - Durata 75 giorni
CFU 12 Monte Ore 300
Didattica dell'Italiano per Stranieri (L-LIN/02) - monte ore 300 - CFU 12 - Durata 75 giorni
CFU 12 Monte Ore 300
Sociologia Generale (SPS/07) - monte ore 300 - CFU 12 - Durata 75 giorni
CFU 12 Monte Ore 300
Corso Alimentaristi Categoria C 6 ore
Monte Ore 6
- Tel:+39 0298650005 - +39 0932793820
- Dal Lunedì al Venerdì
9.00-13.00/14.00-18.00 - Mobile/Whatsapp:
+39 3355992943 - Skype: ICOTEA helpdesk
- Email: icotea@icotea.it