Prof.ssa Elena Livia

Foto Elena

Elena Livia è responsabile del Settore Lauree di ICOTEA e docente di Lingua e Letteratura Inglese e di Lingua e Letteratura Spagnola.

Dopo aver conseguito la Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica presso l’Università di Catania, ha proseguito gli studi presso la prestigiosa Università Ca’ Foscari di Venezia, conseguendovi la Laurea Magistrale in Interpretariato e traduzione editoriale e settoriale.

Dopo gli studi, ha consolidato negli anni la sua straordinaria conoscenza delle lingue e letterature inglese e spagnola.

Ha svolto l’attività di interprete presso la nota catena francese Club Med. Ha poi ricoperto il ruolo di operatore commerciale estero presso un’azienda ragusana.

Ha lavorato, come traduttrice freelance, a Malta e in Italia, per società impegnate nell’organizzazione di corsi di inglese per italiani, occupandosi della traduzione dei contenuti per il web. Ha svolto l’attività di traduttrice in Spagna, a Barcellona, per conto della casa editrice Ediciones B, curando la traduzione dallo spagnolo all’italiano del romanzo bestseller “ En un rincon del alma ” (In un angolo dell’anima) della scrittrice madrilena Antonia J. Corrales.

Si è occupata di traduzioni tecniche e giurate, ha atteso a compiti di interpretazione simultanea e chuchotage, per conto della Traducciones Castilla, nota agenzia di traduzioni con sede a Valladolid e a Salamanca.

Per le sue competenze anche organizzative, gestionali ed informatiche, ha svolto la funzione di collaboratrice presso l’Ufficio del personale tecnico e amministrativo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, occupandosi della coordinazione delle lauree e dell’area concorsi.

Parla correntemente in italiano, inglese e spagnolo.

Il suo motto è: “È la tenacia che governa il mondo”.