Dott.ssa Simona Saccaro

Prof.ssa Simona SaccaroLa Dott.ssa Simona Saccaro è esperta in comunicazione. La sua competenza nel settore, dopo il conseguimento della maturità classica, si è fortemente consolidata e professionalizzata, mettendo insieme esperienze lavorative e impegni di studio.

Tra le prime, un’ importanza notevole hanno avuto l’incarico di Ambassador di Padiglione Italia presso l’Expo di Milano, nel 2015, con la gestione della pagina Facebook ufficiale e la pubblicazione di articoli in francese e inglese tratti dal Web Magazine e l’ attività di Assistant Project Manager presso le Scuole Civiche per Interpreti e Traduttori della Fondazione Milano, con il compito specifico di sviluppare e gestire in team una campagna di promozione del Corso di Comunicazione Internazionale della Fondazione e di creare la pagina FB ufficiale, l’account Twitter e Instagram, il canale You Tube e il blog su Word Press. In tale occasione, la creazione e pubblicazione di contenuti vari su blog e Social, il lancio di inserzioni su Facebook, l’organizzazione di eventi e di interviste, ha definitivamente sancito la sua spiccata attitudine per qualsiasi lavoro riguardante la comunicazione.

Il cursus honorum degli impegni di studio è stato contrassegnato dalla Laurea Triennale in Mediazione Linguistica, conseguita presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici del Centro Masterly di Palermo, e dal Master francese in Comunicazione Internazionale, seguito presso le Scuole Civiche per Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli della Fondazione Milano.

La sua specializzazione nelle lingue francese e inglese le è valsa una preziosa collaborazione con la redazione News Esteri di Radio Popolare di Milano, sia per la scrittura e lettura in onda di servizi che per la realizzazione di interviste e traduzioni nelle due lingue.

La dott.ssa Saccaro è coautrice del libro “ Comunicatori a bottega: e noi che pensavamo di andare solo all’università ”, Blonk Editori, 2015.

La sua biografia professionale si arricchisce infine di un impegno come Project Manager per la gestione e lo sviluppo di un progetto finalizzato al lancio della Start-up Baciaski, a Prali in Piemonte e di una partecipazione ad uno Stage nell’Ufficio Stampa e nel settore Pubbliche Relazioni della società di marketing AIGO srl di Milano.

In Icotea, la Dott.ssa Saccaro è direttrice del settore area tematica Sicurezza ed anche responsabile dell’Ufficio Social.