Rettrice Prof.ssa Luciana Barone


Foto Luciana 2 Luciana Barone è CEO di ICOTEA, dove svolge anche il ruolo di Rettrice e docente di Diritto del Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.

Ha conseguito due Lauree Magistrali, una in Scienze Politiche ed una in Giurisprudenza. Ha arricchito inoltre la propria formazione accademica con due Master, uno in “Studi giuridici comparati” e un altro in “Management Sanitario”.

Grazie ad un’intensa attività di studio e di ricerca e ad una spiccata attitudine al problem solving, è riuscita sempre ad anticipare i processi, individuando nel settore dell’e-learning la metodologia più adatta alla formazione. La rivoluzione dell’e-learning nel campo della formazione ha portato oggi a notevoli cambiamenti nell'ottica dell'aggiornamento aziendale e professionale.

È sempre stata attratta dalle problematiche sociali: ha curato corsi di formazione sui bisogni educativi speciali e sui disturbi specifici dell’apprendimento e sulle problematiche della mediazione culturale e dell’integrazione.

Oltre all’attività di Rettrice e docente, lavora ad un’idea quasi visionaria: la creazione di un vero e proprio Polo Universitario, articolato in diversi Corsi di Laurea, da erogare con metodologia blended. Nella sua visione, l’ateneo dovrà costituire, una cittadella della cultura capace di aggiungere alle attività della formazione universitaria, lo svolgimento di iniziative culturali del territorio e per il territorio, un centro di crescita e propulsione culturale e di integrazione euromediterranea.

Appassionata di enigmistica classica e di logica, in passato ha praticato tennis a livello agonistico.

Parla correntemente inglese.

Il suo motto è: “Vado alla ricerca di ciò che mi piace fare. Per questo motivo la mia testa è sempre in viaggio”.