Rettrice Prof.ssa Luciana Barone

Rettrice Prof.ssa Luciana BaroneLuciana Barone ha conseguito due Lauree Magistrali, in Scienze Politiche e in Giurisprudenza. Ha arricchito la sua formazione con due Master, uno in “ Studi giuridici comparati ”, e l’altro in “ Management Sanitario ”.
Attualmente cura la direzione dell’Istituto formativo ministeriale e-learning Icotea e, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze della mediazione linguistica, svolge il compito di Rettrice nonché di Docente di Diritto del Lavoro.
Ha sempre saputo anticipare i processi, con un’attitudine spiccata al problem solving. Ha individuato nell’e-learning la metodologia più consona alle diffuse istanze di formazione specifica e lifelong, costruendo un primato di Icotea in tutto il territorio nazionale.

Nel tempo, la prof.ssa Barone ha dimostrato di saper affermare, presso un lungo elenco di categorie professionali, la qualità della propria attività e dei propri prodotti formativi.
Infatti non è un caso se l’ Ordine Nazionale dei Giornalisti e i Consigli Nazionali degli Ingegneri, dei Chimici, dei Consulenti del Lavoro, dei Periti Industriali, degli Assistenti Sociali, del Notariato, dei Commercialisti hanno accreditato Icotea come Provider per le attività formative rivolte alle loro categorie professionali. Lo si deve alla solerzia e bravura con cui Luciana Barone ha imposto la qualità del brand Icotea,
Alla virtù dell’efficienza si affianca però, sempre, una sensibilità spiccata per le situazioni sociali più delicate e svantaggiate. La prof.ssa Barone, infatti, ha curato dei corsi di formazione sui bisogni educativi speciali e sui disturbi specifici dell’apprendimento, ed altri sulle problematiche della mediazione culturale e dell’integrazione.

Da qualche tempo Luciana Barone, insieme con lo staff di Icotea, composto di eccellenze culturali e professionali, lavora con assiduo dinamismo e grande energia ad un’ idea, l’ approdo luminoso di un percorso arduo ma gestito con determinazione: un vero e proprio Polo Universitario, articolato in diversi Corsi di Laurea, alcuni svolti online altri con lezioni in sede.
Nella visione della Prof. Barone, l’ateneo dovrà costituire, una cittadella della cultura capace di aggiungere alle attività della formazione universitaria, lo svolgimento di iniziative culturali del territorio o per il territorio, un centro di crescita e propulsione culturale e di integrazione euromediterranea.

L’aspirazione a conseguire obiettivi sempre più impegnativi è un’ambizione che fa di Luciana Barone un’operatrice culturale e della formazione che si batte per superare limiti territoriali e impedimenti burocratici, in modo da cogliere con tempestività le opportunità che i cambiamenti continui del mondo della comunicazione e della formazione possono fornire al territorio ed alle giovani generazioni.
Il ritmo delle iniziative, delle scadenze e dei cambiamenti è continuo, inarrestabile, secondo il motto: “ Qui non ci si ferma mai ”.