Come Diventare Mediatore Culturale in Italia

L’incremento significativo della popolazione straniera in Italia ha riproposto con urgenza il tema della mediazione tra culture diverse e alimentato il dibattito sull’accoglienza e la solidarietà verso i migranti.

Quella del Mediatore Culturale è pertanto una figura strategica nella società attuale, poiché facilita le relazioni tra membri di minoranze etniche e l’ingresso in un nuovo contesto culturale, promuovendo la conoscenza e la comprensione di usanze e rituali sociali diversi dal paese d’origine.

ICOTEA, E-Learning Institute accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16, propone il corso di Alta Formazione Mediatore Culturale/Interculturale - monte ore 1500 (http://bit.ly/2rFqSIb), che consente attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti e materiali didattici di rendere il processo di apprendimento più efficace e innovativo.

Il corso di Alta Formazione Mediatore Culturale/Interculturale si rivolge a docenti o aspiranti tali e a operatori socio-educativi, che desiderino lavorare in Istituzioni educative, sociali e culturali.

Gli studenti potranno accedere a un portale formativo E-LEARNING, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e seguire le lezioni interamente online, comodamente da casa. Il percorso didattico verrà attivatoentro 24 ore dalla data di iscrizione.

Del resto l’e-learning rappresenta oggi il modo più semplice e veloce per apprendere dove si vuole e quando si vuole, senza limitazioni geografiche o temporali.

Il corso di Alta Formazione è valido per graduatorie scolastiche, avanzamento di carriera e concorsi pubblici, ha valore legale in Italia e all’estero, riconoscendo 20 Crediti Formativi Professionali (CFP) ai Liberi Professionisti, in qualità di dipendenti pubblici e non, iscritti presso Ordini/Albi/Collegi.

Il Voucher Formativo Finanziato, compatibile anche con la Carta del Docente è un finanziamento dell’Unione Europea, che ICOTEA ha ottenuto a copertura parziale dell’importo totale, con possibilità di pagamento rateizzabile, senza costi aggiuntivi, dedicato a tutti i corsisti ICOTEA.

Per visualizzare gli accreditamenti e il catalogo dei corsi ICOTEA, visitare il sito www.icotea.it, mentre per qualsiasi informazione sul percorso formativovisitare la pagina http://bit.ly/2rFqSIb o scrivere a icotea@icotea.it.