Come si diventa Mediatore Culturale/Interculturale in Italia e all’Estero?

ICOTEA, E-Learning Institute, accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 eroga il percorso formativo denominato Corso di Alta Formazione Mediatore Culturale/Interculturale - monte ore 1500 - 60 CFU link: http://bit.ly/2n9tjDK

Le necessità derivanti dai cospicui fenomeni d’immigrazione rendono indispensabili figure professionali quali ad esempio il Mediatore Culturale/Interculturale, un soggetto capace di fungere da “ponte” tra la società locale e gli immigrati. Ma chi è il Mediatore Culturale/Interculturale?

La sua funzione è chiara ed evidente: il suo compito è quello di mediare i rapporti tra membri di minoranze etniche ed il nuovo contesto culturale al fine di favorire la conoscenza e la comprensione di usanze e rituali sociali del paese ospitante.

Il suo ruolo è importante in una molteplicità di ambiti: culturale, scolastico, economico, sanitario, ecc. In particolare, il mediatore culturale/interculturale deve aiutare gli immigrati nella fruizione di servizi pubblici e privati e sostenerli nell’integrazione nel mondo del lavoro e della scuola.

Per l’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche è necessario frequentare corsi di formazione ad hoc come il Corso di Alta Formazione Mediatore Culturale/Interculturale proposto da ICOTEA, il quale prevede numerosi sbocchi occupazionali. I servizi che, in maniera sempre più crescente, impiegano Mediatori Culturali/Interculturali sono infatti:

· servizi educativi per l’infanzia

· scuole di ogni ordine e grado

· ospedali

· consultori familiari

· uffici stranieri

· questure

· carceri

· centri per l’impiego

· servizi sociali

· comunità alloggio, ecc.

Il Corso di Alta Formazione Mediatore Culturale/Interculturale, fruibile completamente online, può essere finanziato mediante Carta del Docente e Voucher Formativo Finanziato dell’Unione Europea.

Inoltre, il Corso consente di ottenere 60 CFU per accedere direttamente al II anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, erogato da ICOTEA sempre in modalità e-learning.

Per visualizzare gli accreditamenti e tutte le proposte formative di ICOTEA, visitare il sito www.icotea.it mentre per qualsiasi informazione sul Corso visitare la pagina http://bit.ly/2n9tjDK oppure scrivere a icotea@icotea.it.