Concorso Docenti 2018: come acquisire i 24 CFU necessari

Il D. Lgs. n. 59 del 2017 ha stabilito che per insegnare alla scuola secondaria i docenti dovranno sostenere un nuovo concorso pubblico che sarà bandito per l’anno 2018.

Per accedere al concorso, si richiede il conseguimento di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Ecco una guida per come acquisirli.

Il 2018 sarà l’anno del Concorso docenti. Il decreto, in particolare, prevede l’apertura di un primo bando, rivolto a chi è già abilitato all’insegnamento e, successivamente, l’apertura di un secondo per i non abilitati alla professione.

Come acquisire i 24 CFU

· I crediti potranno essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extracurricolare presso una Istituzione universitaria o AFAM;

· Soltanto un massimo di 12 crediti potranno essere acquisiti in via telematica. I crediti conseguiti presso Master, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione potranno essere validati da Istituzioni universitarie o AFAM;

1. Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione

2. Psicologia

3. Antropologia

4. Metodologie e tecnologie didattiche

Diversi enti e Istituzioni universitarie hanno attivato percorsi formativi per il rilascio dei 24 CFU richiesti dal Concorso.ICOTEA, e-learning Institute accreditato al MIUR, per l’acquisizione dei suddetti crediti, propone i seguenti corsi singoli: “ Psicologia ”, “ Pedagogia Sociale e Didattica dell’Inclusione ”, “ Metodologie e Tecnologie Didattiche Generali ”, “ Antropologia ” (monte ore 150 – 6 CFU). A questi si aggiunge il pacchetto “ 24 crediti ”, comprendente tutti i suddetti corsi (monte ore 600 – 24 CFU). Oltre ai corsi singoli, ICOTEA eroga anche diversi Master della durata di 12 mesi: Pedagogia e Scuola, B.E.S. – Bisogni Educativi Speciali, Metodologie Didattiche, Digitali e Nuovi Ambienti di Apprendimento e D.S.A. – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I corsi si svolgono su una piattaforma e-learning, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. A conclusione del percorso formativo, ICOTEA rilascerà la certificazione dei 24 CFU, convalidata anche presso l’Università e-Campus e valida ai fini del Concorso Docenti 2018.

In attesa della pubblicazione del bando, il concorso consisterà in una prova orale non selettiva in cui verranno valutate le competenze metodologiche e di progettazione didattica e nella valutazione dei titoli di cui si è in possesso. Il concorso è aperto a tutte le classi di concorso e per i posti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado.