FORMAZIONE CONTINUA: I percorsi migliori per i docenti

Diverse ricerche hanno mostrato che le competenze acquisite nella formazione iniziale diventano inerti se non supportate e stimolate in modo costante nel tempo. La Scuola in quanto agenzia educativa per eccellenza deve pertanto creare occasioni continue di crescita e sviluppo professionali.

Ecco che diventano quindi importanti la formazione in servizio degli insegnanti e le opportunità di sperimentazione e specializzazione nell’ottica della formazione continua.

 

L’arricchimento professionale e la formazione permanente non costituiscono solo un obbligo morale del docente, ma diventano una vera e propria priorità sociale ed economica. In uno scenario in costante evoluzione, sempre più interdipendente e globalizzato, ilsistema educativo italiano infatti appare spesso debole e carente.

Per fare in modo che il nostro sistema educativo si allinei agli standard internazionali sarà pertanto necessario progettare una formazione di qualità e prevedere un aggiornamento continuo del personale scolastico.

 

ICOTEA (Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 e Soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto n. AOODGPER 6833 del 19.09.2012) riserva da sempre al Settore Scuola una nutrita serie di proposte formative: Master , Corso di Laurea , Corsi di alta formazione , Corsi di Perfezionamento , Certificazioni informatiche , Corsi di italiano e altri corsi .

Tra le principali tematiche ricordiamo: le lingue, le nuove tecnologie, la mediazione linguistica e culturale, la gestione delle risorse umane, i bisogni educativi speciali, i disturbi specifici dell’apprendimento, l’animazione digitale e l’inclusione scolastica dei soggetti più svantaggiati.

 

Uno dei principali vantaggi di ICOTEA è l’innovativa piattaforma e-learning che offre l’opportunità di seguire le lezioni e sostenere gli esami a distanza, grazie ad un portale attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, affrancando i corsisti da qualsiasi spostamento e, di conseguenza, da ogni dispendio di tempo e di denaro.

 

Tutte le attività formative targate ICOTEA dispongono infine di interessanti agevolazioni: