Formazione dei docenti

La formazione e la qualificazione professionale sono fondamentali in tutti i settori economici.

Ciò vale a maggior ragione nell’ambito scolastico, in riferimento all’integrazione di competenze e conoscenze del personale docente. Nuove tecnologie, nuove metodologie di studio, di insegnamento e di apprendimento ma anche nuove esigenze e bisogni relazionali nelle classi, soprattutto in considerazione della multiculturalità degli alunni e della necessità di affrontare con competenza bisogni educativi speciali: tutti questi elementi concorrono a rendere necessario un aggiornamento professionale continuo e strutturale degli insegnanti.

 

L’importanza della formazione in servizio e dell’aggiornamento professionale è già sancita nel D.Lgs. 297 del 1994 e nel CCNL del 2007, oltre che nella più recente Legge 107 del 2015 (La Buona Scuola).

Oltre ad un accrescimento culturale del docente, la formazione e l’aggiornamento consentono di adeguare le conoscenze allo sviluppo delle singole discipline ma anche a di costruire ponti interdisciplinari tra materie ed ambiti di insegnamento differenti, contribuendo ad un miglioramento globale della funzione docente.

 

A tal proposito ICOTEA, Istituto formativo riconosciuto e accreditato dal MIUR, prevede all’interno della sua offerta formativa, una serie di percorsi specifici per gli insegnati: si tratta di Master fruibili completamente online e finanziabili utilizzando il Bonus Docenti.

La possibilità di studiare in modalità e-learning è molto vantaggiosa perché consente di conciliare al meglio i tempi di apprendimento con quelli lavorativi.

Di seguito una breve panoramica dei Master ICOTEA per docenti.

 

Master per Insegnare l’Italiano a Stranieri L2

Master di primo livello della durata di 1500 ore, finalizzato a fornire le competenze specifiche per insegnare la lingua italiana a discenti di madrelingua straniera, affrontando sia gli aspetti linguistici che quelli comunicativi ed interculturali.

Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1NRzlLk

 

Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento

Master di primo livello della durata di 1500 ore, finalizzato a formare figure professionali in grado di identificare soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento come la dislessia, la disgrafia, la discalculia e la disortografia, e di porre in essere le misure necessarie per trattare il problema in modo mirato.

Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1GJe6ym

 

Master in Sicurezza e Gestione Ambientale

Master di primo livello della durata di 1500 ore, finalizzato all’aggiornamento professionale dei soggetti che all’interno degli istituti scolastici sono deputati a predisporre e garantire l’applicazione di tutte le misure necessarie alla sicurezza nelle strutture.

Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1LYGp8L

 

Master primo livello Pedagogia e Scuola, la professione Docente per la Scuola che Cambia

Master di primo livello di 1500 ore, rivolto a tutto il personale docente e ai capi d’istituto per la formazione in pedagogia, disciplina fondamentale per insegnanti e direttori scolastici di ogni ciclo di istruzione.

Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1WiEe4N

 

Master per Mediatore Familiare

Master di primo livello della durata di 1500 ore che si propone di formare figure professionali che assistano la coppia in crisi durante le fasi di separazione e divorzio. Si tratta di un percorso molto utile in ambito scolastico quando si devono affrontare casi di alunni in difficoltà a causa di un ambiente familiare compromesso da separazioni e divorzi.

Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1CPfXA2

 

Per qualsiasi informazione aggiuntiva scrivere a icotea@icotea.it o visitare il sito web www.icotea.it