Formazione personale scolastico

Sono gli insegnanti a fare la qualità della scuola. Il problema è allora questo: come poter disporre di insegnanti di qualità? Ad oggi, purtroppo la formazione iniziale universitaria non basta: il problema, ormai è chiaro, lo si risolve investendo sulla formazione in servizio, così come traspare dai provvedimenti legislativi e normativi. Basti pensare alla Legge sulla Buona Scuola che rende la formazione dei docenti per l’appunto obbligatoria.

 

I vari documenti comunitari, da Maastrich (1992) in poi, mettono in evidenza l’importanza di una formazione continua che consenta alla scuola di tenere il passo con la società che cambia.

 

Le possibilità per accrescere la propria formazione professionale sono molte e, grazie alle nuove tecnologie informatiche e del web, è possibile anche seguire percorsi formativi in modalità e-learning. L’e-learning consente di studiare e di sostenere gli esami direttamente da casa, conciliando i tempi di studio con gli altri impegni quotidiani.

 

Un istituto specializzato nell’erogazione di corsi di formazione per il personale scolastico è ICOTEA, E-Learning Institute accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16, operante nel settore da quasi vent’anni.

 

Il ventaglio di proposte formative è molto ampio e spazia in molteplici settori.

 

Nell’ambito della formazione obbligatoria per i docenti, vengono indicate dal MIUR 9 priorità tematiche nazionali tra cui l’inclusione e la disabilità, la coesione sociale e la prevenzione del disagio giovanile, ma anche, e soprattutto, le competenze digitali e i nuovi ambienti per l’apprendimento, la didattica per competenze e l’innovazione metodologica.

 

ICOTEA, vanta già al suo attivo numerosi percorsi formativi coerenti con le 9 priorità tematiche, quali:

Master Insegnare Italiano a Stranieri L2

Master Disturbi Specifici di Apprendimento

Master B.E.S. Bisogni Educativi Speciali

Master Metodologie Didattiche, Digitali e Nuovi Ambienti di Apprendimento

Master Dirigente Scolastico: tra nuove norme ed Organizzazione Didattica

Corso di perfezionamento Metodologia CLIL

Corso di perfezionamento Animatore Digitale

Corso LIM

Corso TABLET

Corso PEKIT

 

Quelli indicati sono solo alcuni esempi dei tanti percorsi formativi che ICOTEA è in grado di offrire.

 

L’istituto formativo è riconosciuto dal MIUR e i titoli che vengono rilasciati al termine di ciascun corso hanno valore legale sia in Italia che all’estero.

 

Inoltre, è possibile accedere anche a interessanti finanziamenti ed incentivi economici a copertura parziale dei costi: numerosi corsi erogati da ICOTEA godono, infatti, di agevolazioni interessanti grazie al Voucher Formativo Finanziato compatibile anche con la Carta del Docente. Il Voucher Formativo Finanziato è un finanziamento della Comunità Europea che ICOTEA ha ottenuto per una copertura parziale dell’importo totale dei corsi.

 

Per visualizzare gli accreditamenti e tutte le proposte formative di ICOTEA, visitare il sito www.icotea.it e la sezione “Accreditamenti e Certificazioni”, mentre per qualsiasi informazione scrivere a icotea@icotea.it.