Graduatorie docenti 2017: prepararsi da ora

Nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno del 2017 il MIUR pubblicherà il bando per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti valide per il Passaggio di Ruolo, la Mobilità territoriale, gli incarichi annuali e le supplenze.

Per gli insegnanti è quindi importante aumentare il proprio punteggio, frequentando corsi di qualificazione professionale accreditati e riconosciuti.

È bene individuare per tempo, ad un anno di distanza, il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze, in modo da poter completare il piano di studi e conseguire la qualifica ed il relativo punteggio da inserire in graduatoria.

 

ICOTEA, istituto di formazione accreditato dal MIUR, propone una serie di Master e di corsi specifici per i docenti. Iscrivendosi entro il 30 aprile 2016, sarà possibile seguire interamente i percorsi formativi, fruibili completamente online, e ottenere i punti necessari per l’aggiornamento delle graduatorie del 2017.

Tutti i corsi possono essere finanziati mediante il Bonus Docenti ed alcuni prevedono anche un Voucher Formativo Finanziato dell’Unione Europea.

 

Un’ulteriore vantaggio per chi opera nella Pubblica Amministrazione, come gli insegnanti, è la possibilità di ricorrere all’esonero del servizio per la qualificazione professionale, proprio in virtù del fatto che ICOTEA è accreditata per la formazione del personale scolastico.

 

Di seguito un elenco dei corsi e Master per insegnati di ICOTEA che rilasciano punteggio valido per le graduatorie.

 

Master per Insegnare l’Italiano a Stranieri L2

Master di primo livello che fornisce le competenze necessarie per insegnare la lingua italiana a stranieri, affrontando sia gli aspetti linguistici che quelli culturali e comunicativi. Il percorso formativo è fruibile completamente online ed è finanziabile con il Bonus Docenti e con un Voucher Formativo Finanziato. Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1NRzlLk

 

Master in Pedagogia e Scuola

Master di primo livello per la formazione in pedagogia: la conoscenza di questa disciplina è importante per tutto il personale docente e per i capi d’istituto di ogni ciclo di istruzione. Il corso presenta una durata di 1500 ore e può essere seguito online. Inoltre, è finanziabile con un Voucher Formativo Finanziato e con il Bonus Docenti. Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1WiEe4N

 

Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Master di primo livello, specifico per formare figure professionali capaci di riconoscere e intervenire in maniera mirata per aiutare alunni con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento come la dislessia, la disortografia, al discalculia). Particolarmente indicato per i docenti, il Master ha una di 1500 ore e può essere finanziato con il Voucher Formativo e con il Bonus Docenti.

Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1GJe6ym

 

Master in Bisogni Educativi Speciali (BES)

Master di primo livello che ha l’obiettivo di fornire le competenze professionali necessarie a riconoscere soggetti con bisogni educativi speciali e a intraprendere azioni e misure atte a rispondere in modo adeguato. Particolarmente indicato per il personale docente, il master è finanziabile con il Bonus Docenti e con Voucher Formativo Finanziato. Fruibile online, ha una durata di 1500 ore.

Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1MYLQp9

 

Master in Sicurezza e Gestione Ambientale

Master di primo livello che fornisce le competenze necessarie alla gestione della sicurezza nelle strutture scolastiche. Il Master ha una durata di 1500 ore ed è fruibile completamente online. Inoltre è possibile coprirne il costo sia con un Voucher Formativo Finanziato sia con il Bonus Docenti.

Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1LYGp8L

 

Master per Mediatore Familiare

Master di primo livello della durata di 1500 ore che integra le conoscenze e le competenze professionali necessarie ad assistere coppie in crisi durante la separazione e il divorzio. Il mediatore familiare nella scuola può supportare alunni che stanno vivendo esperienze di disagio familiare causato dalla separazione dei genitori. Il Master è finanziabile sia con Bonus Docenti che con Voucher Formativo Finanziato.

Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1CPfXA2

 

Corso LIM e Nuove Tecnologie

Corso di formazione per docenti per imparare l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale e nuove tecnologie utili per aggiornare metodi e percorsi di insegnamento. La frequentazione di questo corso è compatibile anche con l’iscrizione contemporanea ai Master di ICOTEA e garantisce 2 punti per le graduatorie. Anche in questo caso è possibile usufruire sia del Voucher Formativo Finanziato che del Bonus Docenti.

Tutte le informazioni al link bit.ly/1oaxUSC

 

Corso Scuola 3.0 Tablet e Nuove Tecnologie

Corso di formazione specifico per insegnanti, finalizzato a integrare le competenze dei docenti nell’utilizzo di nuove tecnologie informatiche come il Tablet per aggiornare metodi e percorsi di insegnamento. Il percorso formativo è finanziabile con un Voucher Formativo Finanziato e con il Bonus Docenti. Inoltre può essere seguito anche contemporaneamente con la frequentazione di uno dei Master ICOTEA e garantisce 2 punti in graduatoria.

Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1TipfdE

 

Per qualsiasi informazione aggiuntiva scrivere a icotea@icotea.it o visitare il sito web www.icotea.it