I 24 CFU per il concorso docenti e l’impegno di ICOTEA

ICOTEA è un Istituto Formativo riconosciuto dal Miur tra i soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola.

Tra i Master ICOTEA destinati al settore scolastico, ce ne sono quattro che consentono agli studenti di ottenere, alla fine del percorso formativo, due attestazioni: una rilasciata da Icotea, da cui derivano 3 punti per l’aggiornamento delle graduatorie scolastiche, e l’altra emessa dall’Università telematica eCampus, che predispone e valida gli esami previsti e certifica i 24 CFU utili per il Concorso docenti, prescritti dalle norme come obbligatori, a prescindere dal tipo di laurea magistrale di cui si è in possesso, e riferiti alla psicologia, alla pedagogia, all’antropologia ed alle metodologie e tecnologie didattiche.

I quattro Master hanno un monte di 1500 ore e una durata di 12 mesi, e riguardano ‘‘Pedagogia e Scuola’’, ‘‘ B.E.S.’’, ‘‘D.S.A’’ e ‘‘ Metodologie didattiche e nuovi ambienti di apprendimento ’’.

I master usufruiscono di un parziale finanziamento dell’ UE e della possibilità di utilizzare i 500 euro della Carta del Docente. Inoltre, il pagamento è rateizzabile, senza costi aggiuntivi.

La frequenza di ciascuno dei quattro master fa ottenere un attestato finale, emesso da Icotea, che produce tre punti validi per l’aggiornamento delle graduatorie scolastiche ed una certificazione da parte dell’Università telematica eCampus per il conseguimento dei 24 CFU richiesti per l’accesso al Concorso.

Dello stesso ambito contenutistico ma strutturati in modo diretto e specifico sono i quattro Corsi Singoli, di 150 ore ciascuno, che si occupano di ‘‘Psicologia’’, ‘‘ Pedagogia sociale e didattica dell’inclusione’’, ‘‘Metodologie e tecnologie didattiche generali’’ e ‘‘ Antropologia’’. Essi hanno una durata di 40 giorni e producono 6 CFU ciascuno.

Il quinto Corso singolo comprende tutte e quattro le discipline richieste, ha un monte di 600 ore, dura 5 mesi e produce 24 CFU.

Anche i corsi singoli forniscono le stesse convenienze economiche dei Master e terminano con un attestato ICOTEA che genera tre punti per le graduatorie scolastiche e con una Certificazione eCampus riguardante i 24 CFU per il concorso docenti.

Per ulteriore approfondimenti visitate il website www.icotea.it