I.C.O.T.E.A. presenta su www.orizzontescuola.it il corso per Fiduciari di Plesso - Rischio Medio

La sicurezza negli Istituti Scolastici: il Corso per Fiduciari di Plesso – Rischio Medio


Leggi l'articolo anche su www.orrizontescuola.it


La gestione della sicurezza negli Istituti Scolastici è un aspetto fondamentale per garantire la tutela della salute degli studenti e del personale docente.

L’acquisizione delle competenze specifiche richieste per svolgere attività così importanti e delicate presuppone corsi di formazione e di aggiornamento ad hoc.

ICOTEA S.r.l, istituto di formazione riconosciuto dal MIUR, tra le sue proposte formative offre il corso online per Preposto/Fiduciario di Plesso/Capo Area Rischio Medio di 20 ore.


Chi è il Fiduciario di Plesso

La normativa che regola la gestione della sicurezza nelle scuole si rifà all’Accordo Stato-Regioni in vigore dal 2012 che dà attuazione all’articolo 37, comma 7, del D. Lgs. 81/2008: in essa vengono disciplinati in modo puntuale gli obblighi formativi di preposti, dirigenti e datori di lavoro deputati a svolgere attività di prevenzione e protezione dai rischi.

Le strutture appartenenti al settore dell’Istruzione e della Pubblica Amministrazione sono catalogate come appartenenti alla categorie di aziende con Rischio Medio.

All’interno delle scuole le figure preposte alla sicurezza sono i presidi e i fiduciari di plesso.

I fiduciari di plesso sono soggetti che supportano il dirigente scolastico. Ad essi vengono delegate alcune attività organizzative e amministrative, tra le quali anche l’organizzazione della sicurezza nelle strutture.


Il corso di formazione di ICOTEA S.r.l

Il corso online per Fiduciari di Plesso di ICOTEA S.r.l ha una durata di 20 ore.

Per accedervi è necessario disporre di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.

I temi trattati spaziano dalle metodologie per effettuare la Valutazione dei Rischi e redigere la documentazione necessaria, all’individuazione delle tecniche e delle procedure di prevenzione dei rischi, fino all’attività di comunicazione e sensibilizzazione dei fruitori degli istituti scolastici (personale docente e studenti).

Il corso ha una scadenza quinquennale: dopo tale scadenza sarà necessario seguire un corso integrativo di aggiornamento della durata di 6 ore.

Al termine del percorso formativo, fruibile completamente online, sarà rilasciato un attestato con valore legale sia in Italia che all’estero.