I.C.O.T.E.A. presenta i suoi corsi su www.orizzontescuola.it

Icotea per la formazione e la consulenza in aula e a distanza

Leggi l'articolo anche su www.orizzontescuola.it

 

ICOTEA è un ente accreditato dal MIUR specifico per la formazione del personale Scuola – Decreto n. ADGPER 6833 del 19/09/2012 ed inoltre Università per il corso di laurea in Scienze della Mediazione linguistica – Decreto 23/09/2013.

E' inoltre accreditato presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e delle Ricerche, il Ministero della Giustizia, il Ministero della Salute, l’Università di Urbino “Carlo Bo” e l’Università di Catania, e convenzionato con l’Università La Sapienza di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Bari e l’Università di Trieste, solo per citare alcuni dei più noti istituti universitari italiani, offre eccellenti servizi di consulenza e formazione online rivolti a: aziende, liberi professionisti, privati ed enti pubblici.

ICOTEA opera sul fronte della formazione, l’assistenza e la consulenza e si rivolge, oltre che alle aziende, ad altri soggetti chiave del sistema economico e del mondo del lavoro: istituti scolastici, insegnanti, privati, studenti, enti pubblici, settore Terziario/Sociale e liberi professionisti.

Tra i vari corsi creati per soddisfare le esigenze di un mercato del lavoro mutevole e globale, ICOTEA ha strutturato la seguente offerta formativa disponibile su www.icotea.it :

• Master DSA, Mediazione Familiare, Pedagogia e Scuola, Sicurezza e Gestione Ambientale

• Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica

• Corsi di aggiornamento per diverse professioni del settore Scuola


I Master di formazione proposti da Icotea hanno un monte ore di 1500 unità, con un credito formativo universitario pari a 60 CFU e una durata di 12 mesi, e sono validi per il punteggio delle Graduatorie Scolastiche. Le lezioni a distanza con la formula e-learning sono l'opportunità perfetta per frequentare i corsi a distanza, pur vivendo lontani dalla nostra sede, nei luoghi e nei momenti della giornata a voi più consoni. Inoltre, le lezioni sono in versione stampabile.

Inoltre il portale formativo del nostro Istituto è attivo 24 ore su 24, le lezioni e gli esami si svolgono online e, nel contempo, avrete a vostra disposizione un tutor che, entro 24 ore, risponderà a tutte le vostre domande.

Il corpo docenti selezionato da Icotea, preparato e altamente qualificato, utilizza un linguaggio chiaro e alla portata di tutti. Allo stesso modo i materiali introduttivi includono delle presentazioni sintetiche, ricche di immagini e facili da consultare.

Il corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, pari a 180 crediti CFU, per una durata triennale, non prevede alcun test d'ingresso e ha validità equipollente riconosciuta dal M.I.U.R., utile per le graduatorie dei concorsi pubblici e per l'utilizzo del titolo di Dottore.

Particolare attenzione merita il Corso di Alta Formazione Mediatore Culturale, che forma gli operatori dell’area professionale sociale, che svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche. Il Mediatore culturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati.

A fine corso oltre l’attestato di qualifica, verranno riconosciuti 60 crediti formativi universitari, pertanto ci si potrà iscriversi al II° anno accademico del Corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, si ridurranno i tempi per conseguire la laurea Triennale di 180 CFU. L’ attestato di qualifica riporterà la seguente dicitura: Mediatore Culturale/Interculturale monte ore 1500 - 60 CFU.

ICOTEA offre una serie di corsi per il personale scolastico: infatti in accordo con le esigenze di aggiornamento e formazione stabilite dai Dirigenti Scolastici, gli ambiti nei quali si sviluppano i nostri percorsi formativi online con esami e lezioni a distanza sono quelli della sicurezza sui luoghi di lavoro (Rappresentante Lavoratori Sicurezza, Responsabile Servizio Prevenzione Protezione, Addetto Antincendio in conformità con i D. lgs. 81/2008 e 106/2009), della Privacy (Responsabile del Trattamento dei Dati), del Primo Soccorso e degli Alimentaristi/HACCP.

ICOTEA si pone anche come referente per la consulenza assistita a distanza per il DVR documento di valutazione dei rischi del settore scuola. Il dirigente scolastico ha infatti tutti gli obblighi di un datore di lavoro, ovvero valutare i rischi con il supporto del personale tecnico degli enti locali; redigere il DVR (documento di valutazione rischi) e designare l’RSPP, anche il dirigente scolastico può assumere tale incarico se il personale è inferiore alle 200 unità e dopo aver seguito un apposito corso RSPP per datore di lavoro.