ICOTEA: Formazione Scuola

ICOTEA è un Istituto Formativo accreditato ed autorizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), per il tramite dei seguenti riconoscimenti:

- Iscrizione di ICOTEA nello schedario dell’Anagrafe Nazionale Ricerche, con attribuzione del Codice definitivo (31 Ottobre 2006 prot.474/668);

- Decreto di autorizzazione all’ICOTEA ad istituire una scuola superiore per mediatori linguistici (G.U. n.242 del 15.10.2013);

- Decreto Ministeriale 170/2016 – Inserimento Icotea nell’elenco degli Enti accreditati e qualificati (Codice Esercente ZAIXV).

Icotea ha destinato al Settore Scuola molteplici proposte formative: Master, Corso di Laurea, Corsi di alta formazione, Corsi di Perfezionamento, Certificazioni informatiche, Corsi di italiano ed altri corsi, come quelli riguardanti la sicurezza in ambienti di lavoro scolastico.

La proposta formativa Icotea per il settore Scuola comprende quindi una varietà di strumenti per insegnanti e docenti.

Tra i Master, quelli che più direttamente riguardano il personale della scuola sono: 1) Master Pedagogia e Scuola. La professione docente per la Scuola - monte ore 1500 - durata 12 mesi - 60 CFU , destinato ai docenti di ogni ciclo di istruzione, affinché apprendano le conoscenze necessarie per realizzare in modo efficace gli insegnamenti disciplinari ed ai Capi d’Istituto, perché acquisiscano gli strumenti di analisi e di gestione delle istituzioni scolastiche. Le strategie che oggi dovrebbero caratterizzare l’insegnamento nelle società complesse e le soluzioni proposte dalla ricerca educativa in materia sono, infatti, parte integrante della formazione in Pedagogia proposta da ICOTEA; 2 ) Master di I Livello sui Bisogni educativi speciali – Personalizzazione dell’apprendimento – monte ore 1500 – 60 CFU, che si prefigge di fornire gli strumenti necessari per l’individuazione di questi bisogni educativi e di soddisfarli in maniera adeguata; 3) Master Dirigente Scolastico: tra nuove norme ed organizzazione didattica - monte ore 1500 - durata 12 mesi 60 CFU, il cui obiettivo è quello di chiarire quali siano i compiti del D.S., le sue funzioni e quale organizzazione e gestione debba mettere in atto al fine di migliorare la qualità e l’efficacia dell’Offerta Formativa; 4) Master Disturbi Specifici di Apprendimento – DSA – monte ore 1500 – 24 CFU -, rivolto a formare personale specializzato che possieda gli strumenti conoscitivi ed operativi idonei alla valutazione diagnostica ed alla riabilitazione della disgrafia, della dislessia, della disortografia e della discalculia; 5) Master Insegnare Italiano a stranieri – L2 – CFU 72 – che punta a formare personale specializzato nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri in Italia e all’Estero, rispondendo ai bisogni linguistici di differenti tipi di pubblico: adulti, adolescenti e bambini immigrati, comunità italiane all’estero, studenti in mobilità.

Tra i Corsi di Perfezionamento predisposti da Icotea, spiccano per il settore Scuola:1) Corso per animatore digitale – 1500 ore – CFU 60, finalizzato a creare la figura professionale dell’Animatore Digitale, introdotta dal Piano Nazionale della Scuola Digitale con il compito di organizzare i laboratori formativi e i workshop, coinvolgendo famiglie e attori locali, per diffondere l’innovazione digitale nei nuovi metodi di progettazione formativa.

2) Corso Alternanza Scuola- Lavoro monte ore 12 – Corso obbligatorio in Sicurezza sul Lavoro – Formazione e-learning – Rischio Medio – Settore Istruzione/Scuole, percorso formativo che punta ad integrare le conoscenze teoriche dei giovani studenti con le abilità pratiche necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro; 3) Corso Metodologia CLIL 1500 ore – 60 CFU – 12 mesi, che si propone di fornire una formazione metodologico-didattica in ambito CLIL e si rivolge a tutti i docenti di discipline non linguistiche interessati nell’attuazione di programmi di istruzione attraverso una lingua straniera.

Ben due Corsi di Alta Formazione riguardano il personale della scuola: 1) Corso Tutor Scolastico – Alternanza Scuola Lavoro – 400 ore , finalizzato alla formazione di docenti che intendono svolgere il compito di tutor nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Esso fornisce ai corsisti le conoscenze di base relative alla normativa e le competenze specifiche per fungere da collegamento tra la scuola e l’impresa, seguendo ed orientando gli studenti; 2) Corso per Mediatore Culturale/Interculturale – 1500 ore – 60 CFU – 20 CFP finalizzato a definire la fisionomia e a fornire i contenuti professionali della figura del Mediatore Culturale, che è un operatore dell’area sociale che svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, accompagnando entrambe le parti nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche, nella promozione sul territorio della cultura della accoglienza e dell’integrazione socio-economica, nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia.

Un posto centrale occupa ilCorso di Laurea triennale in Scienze della MediazioneLinguistica che consente l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari e di una formazione culturale e linguistica di livello in almeno due lingue straniere (inglese e francese). Il Corso, inoltre, assicura l’assunzione di competenze linguistiche tecnico-settoriali, sia verbali che scritte, indispensabili all’esercizio della professione. L’autorizzazione allo svolgimento del corso è stata concessa ad ICOTEA dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca), con il D.M. del 23/09/2013, pubblicato in G.U. n.242 del 15/10/2013. Il laureato in Scienze della Mediazione Linguistica dispone di un titolo del tutto equipollente al Diploma di Laurea rilasciato dalle Università, ai sensi del D.M. n. 38 del 10/01/2002.

Tutti i percorsi formativi illustrati dispongono delle seguenti prerogative:

§ sono parzialmente finanziati dall’Unione Europea mediante Voucher Formativo, che copre in alcuni casi il 35 % dell’importo totale del Corso, in altri il 30%, in altri ancora il 25%;

§ il Voucher Formativo Finanziato è compatibile con la Carta del Docente Euro 500,00;

§ le quote di iscrizione sono rateizzabili, con un versamento iniziale ed un saldo finale;

§ gli studenti dispongono di un portale formativo attivo 24 h su 24, 7 giorni su 7;

§ un tutor segue sempre gli studenti, ed entro 24 h ne soddisfa le istanze e ne risolve i problemi;

§ frequentando i master, i corsi ed il corso di laurea, gli iscritti possono usufruire della normativa vigente per il diritto allo studio, che garantisce 150 ore annue per la formazione;

§ le lezioni si possono seguire online, direttamente dal proprio computer.

A completare il quadro delle attività formative che Icotea svolge con riferimento alla Scuola intervengono anche le Certificazioni informatiche, i Corsi di italiano e quelli riguardanti la sicurezza in ambienti di lavoro scolastico.

Icotea ha sempre destinato un’attenzione particolare al settore scolastico, ai suoi operatori ed alle loro esigenze di aggiornamento, di specializzazione e di formazione continua. Chi osa insegnare non deve mai cessare di imparare.