ICOTEA: il marketing per gli italiani che vivono e vendono all’estero

Molti italiani che vivono fuori dal nostro paese aspirano a svolgere attività di commercio finalizzate alle vendite dirette all’estero e provenienti dall’estero, in altre parole a lavorare in società di import-export.

Queste società si chiamano Trading Company di tipo specializzato se commercializzano solo alcuni prodotti, oppure Trading Company di tipo generale se vendono numerosi prodotti.

L’esperto in import-export segue l’evoluzione del mercato commerciale, si aggiorna sulla normativa doganale e valutaria riguardante il prodotto o il paese in cui si svolgono le attività; tiene i contatti con i clienti potenziali, conduce le trattative di vendita, definisce i costi del servizio, le unità di misura, le condizioni di trasporto, i tempi di consegna.

I requisiti fondamentali per l’esperto di import-export sono la conoscenza delle lingue straniere, la capacità di vendita, la destrezza a muoversi in ambito internazionale, la conoscenza del marketing, la preparazione in materie economiche, la rapidità nelle decisioni e l’abilità nella comunicazione.

 

Per la formazione di questa specifica figura professionale, ICOTEA ha predisposto un Corso on line di Alta Formazione per Esperto Commerciale in Import – Export (1500 ore), che permette l’acquisizione di tutte le competenze prima elencate e che, proprio perché online, è facilmente utilizzabile da parte degli italiani che vivono all’estero e che intendono avviarsi con profitto a tale professione.

 

L’iscrizione al Corso è agevolata da un finanziamento dell’Unione Europea che, mediante Voucher Formativo, copre parzialmente ma in modo sostanziale l’investimento complessivo. Per usufruire del Voucher Formativo è necessario iscriversi entro il 30 Settembre 2017.  Gli altri vantaggi del Corso e le sue prerogative si trovano sul sito www.icotea.it.

 

Gli italiani che si trovano negli Stati Uniti e vogliono impegnarsi ad esempio in un’attività di importazione di prodotti enogastronomici italiani e di esportazione a loro volta in Italia di prodotti digitali software o hardware, possono trovare nel Corso di Alta Formazione Icotea tutti gli insegnamenti utili a conseguire una completa fisionomia di tecnici del marketing e della pratica dell’import - export.

 

ICOTEA sviluppa da tempo programmi formativi destinati alle nuove professioni della globalizzazione, con la consapevolezza che il territorio italiano è uno dei più ricchi di prodotti naturali, trasformati, enogastronomici, artigianali ed industriali, destinati ad un mercato globale. E sono proprio gli italiani che vivono all’estero coloro i quali possono occupare questa fetta di mercato con la qualità del brand tricolore.

Uno tra i settori più forieri di risultati è sicuramente il turismo, con l’importazione di flussi italiani in altri paesi e l’esportazione da questi di flussi per l’Italia.

 

Il portale formativo Icotea è sempre accessibile, la presenza dei tutor è sempre disponibile e i pagamenti sono rateizzabili, caratteristiche queste che completano il quadro di un’offerta formativa che è già leader nel settore e che, con il Corso in questione, intende svolgere un compito indispensabile nella creazione di prospettive occupazionali e di sviluppo senza limitazioni di confini geografici. Una proposta utile per tutti quegli italiani che si sono allontanati dal loro Paese coltivando progetti di realizzazione personale in giro per il mondo.