ICOTEA: la formazione innovativa in risposta al mondo del lavoro

Inserirsi nel mondo del lavoro oggi non è facile. Per essere assunti il diploma di laurea sembra non bastare più, ma occorrono sempre più esperienze e competenze extra scolastiche che formino una figura professionale versatile e adattabile a diversi contesti lavorativi.

La formazione professionale sta acquisendo sempre maggiore importanza per accedere al mondo del lavoro o semplicemente per migliorare e diversificare le proprie competenze in diversi ambiti lavorativi, in cui si richiede oggi un livello di specializzazione sempre più alto. A questo proposito, il concetto di lifelong learning, formazione continua si è esteso fino a comprendere ampie categorie di professionisti che necessitano di un apprendimento continuo per mostrarsi sempre preparati e aggiornati rispetto alle nuove richieste lavorative dettate sia dalla tecnologia, sia dai bisogni della società.

In questo contesto, ICOTEA si colloca come un importante punto di riferimento nella formazione professionale di enti pubblici, privati, aziende e liberi professionisti. Nato nel 1988, da quasi vent’anni opera come Istituto accreditato al MIUR e qualificato nel campo della Formazione , fornendo corsi specifici in diversi ambiti, Laurea o Master che offrono sbocchi occupazionali importanti sia per chi è già occupato, sia per chi è ancora in cerca di un impiego.

Gli accreditamenti ministeriali presso il MIUR, il Ministero della giustizia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono segno della qualità, professionalità e competenza di ICOTEA, che è un Istituto Ministeriale abilitato a realizzare attività formative ritenute idonee da parte delle Istituzioni Pubbliche.

I titoli conseguiti al termine dei Master/Laurea/Corsi di formazione professionale e aggiornamento sono validi in Italia e all’estero e spendibili per la libera professione, per i concorsi pubblici, avanzamento di carriera, crediti formativi professionali e graduatorie scolastiche.

In risposta all’obbligo di formazione continua previsto per gli iscritti presso Ordini/Albi/Collegi professionali, ICOTEA offre numerosi percorsi formativi che permettono di curare, accrescere e aggiornare le proprie competenze e consentono di conseguire i crediti formativi professionali (CFP) richiesti dalle norme.

Tra le altre proposte , l’Istituto dedica al Settore Scuola diversi Master, Corsi di laurea, Corsi di alta formazione, Corsi di perfezionamento, Certificazioni Informatiche e altri, così come corsi di aggiornamento e perfezionamento per insegnanti e docenti.

In risposta alle necessità dei corsisti e al passo con le nuove tecnologie, ICOTEA ha scelto una didattica innovativa, optando per la modalità e-learning: lezioni ed esami di verifica si svolgono online, attraverso un portale formativo disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Assistiti da docenti altamente qualificati e competenti, i corsisti hanno a disposizione contenuti didattici multimediali e interattivi che facilitano le modalità di apprendimento.

Tra i vantaggi economici, al momento dell’iscrizione sarà possibile usufruire del Voucher Formativo Finanziato , finanziamento offerto dall’Unione Europea compatibile con la Carta del Docente, che permette di ottenere una copertura parziale dell’intero importo dei percorsi formativi. Per la quota non compresa nel finanziamento, è possibile anche scegliere il pagamento rateizzato, senza alcun costo aggiuntivo.

Un ottimo servizio, una metodologia didattica aggiornata e una realtà dinamica e vivace fanno di ICOTEA la risposta più innovativa alle nuove esigenze del mondo del lavoro.

Per conoscere nel dettaglio tutte le proposte formative, visitare il sito

www.icotea.it

.