ICOTEA: Master B.E.S. Bisogni Educativi Speciali – Personalizzazione dell’Apprendimento

La Direttiva Ministeriale 27 Dicembre 2012 dichiara che “In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessità delle classi diviene sempre più evidente. Quest’area dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali (in altri paesi europei: Special Educational Needs). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.

ICOTEA, E-Learning Institute accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16, eroga il Master denominato B.E.S. Bisogni Educativi Speciali Personalizzazione dell’Apprendimento.

L’obiettivo principale del Master sui Bisogni Educativi Speciali è quello di fornire gli strumenti necessari per individuare questi bisogni educativi al fine di rispondervi in maniera tempestiva ed adeguata.

Inoltre, il Master è un percorso formativo che consente di ottenere la certificazione del possesso di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati in vista del Concorso Docenti 2018.

L’attestato rilasciato ha valore legale in Italia e all’estero e sarà utile per graduatorie scolastiche, avanzamento di carriera, concorsi pubblici e libera professione. Il Master consente il conseguimento di 50 Crediti Formativi ECM per i professionisti del settore sanitario, 20 Crediti Formativi Professionali (CFP) per Liberi Professionisti, in qualità di dipendenti pubblici e non, iscritti presso Ordini/Albi/Collegi.

Le novità didattiche introdotte da ICOTEA sono molteplici. I corsisti dispongono del portale formativo E-LEARNING attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le lezioni vengono attivate entro 24 ore dalla data d’iscrizione, sia le lezioni che gli esami sono a distanza.

Il Master online B.E.S. Bisogni Educativi Speciali Personalizzazione dell’Apprendimento gode di incentivi economici interessanti. È previsto un finanziamento parziale tramite il Voucher Formativo Finanziato compatibile anche con la Carta del Docente. Il Voucher Formativo Finanziato è un finanziamento dell’Unione Europea che ICOTEA ha ottenuto a copertura parziale dell’importo totale del Master, con possibilità di pagamento rateizzabile, senza costi aggiuntivi.

Per visualizzare gli accreditamenti e tutte le proposte formative di ICOTEA, visitare il sito www.icotea.it mentre per qualsiasi informazione sul Mastervisitare la pagina http://bit.ly/2psviRn oppure scrivere a icotea@icotea.it