La doppia certificazione

Non è il titolo di un giallo, ma l’esito finale dei Master di ICOTEA, istituto formativo inserito dal Miur nell’elenco dei Soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola.

ICOTEA propone infatti quattro Master di 1500 ore e di durata annuale, suddivisi secondo i seguenti contenuti: ‘‘Pedagogia e Scuola’’, ‘‘B.E.S.’’, ‘‘D.S.A’’ e ‘‘Metodologie didattiche e nuovi ambienti di apprendimento’’.

Coloro che frequentano ciascuno dei quattro master ottengono un attestato finale emesso da Icotea che produce tre punti validi per l’aggiornamento delle graduatorie scolastiche ed una certificazione da parte dell’Università telematica eCampus dei 24 CFU richiesti per l’accesso al Concorso docenti .

Infatti, gli esami previsti sono predisposti e validati da eCampus, che al termine del corso rilascia con apposito certificato i 24 CFU sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie didattiche.

Inoltre, i fruitori di questi Master possono usufruire di una sensibile riduzione dei costi, perché possono avvalersi di un Voucher Formativo Finanziato dall’UE per ICOTEA e, se sono docenti, anche della Carta del Docente (euro 500). Inoltre, il pagamento è rateizzabile, senza costi aggiuntivi.

ICOTEA ha anche realizzato cinque Corsi singoli sulle materie indicate dald.lgs. n.59/2017 e dal D.M. n.616/2017, di cui quattro riguardano una materia ciascuno (psicologia o pedagogia o antropologia o metodologia didattica), durano40 giorni, hanno un monte di 150 ore e producono 6 crediti formativi universitari per corso, mediante esami predisposti e certificati dall’Università telematica eCampus.

Il quinto, di 600 ore, dura 5 mesi, genera 24 CFU e riguarda tutte e quattro le materie prescritte dai due decreti. Anche in questo caso è l’Università eCampus a predisporre e validare gli esami, rilasciando il certificato finale dei 24 CFU.

Per ulteriori informazioni si scriva a icotea@icotea.it.