Master Insegnare Italiano a Stranieri L2

In un panorama ricco di mutamenti, dove i confini diventano sempre più illusori e le barriere linguistiche e culturali sempre meno impenetrabili, si avverte oggi l’esigenza di attivare percorsi formativi che consentano a chi giunge in Italia da un paese straniero di conoscere ed imparare la lingua italiana.

 

Scuole, Università, Istituti Italiani di Cultura, Enti Locali, Istituzioni Pubbliche e Private, tutte queste realtà sono oggi alla ricerca di una nuova figura professionale in grado non solo di insegnare la lingua italiana, ma anche di veicolarne cultura e valori, e soprattutto in possesso di un titolo riconosciuto.

 

ICOTEA, E-Learning Institute, accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV, eroga il percorso formativo denominato Master Insegnare Italiano a Stranieri – L2 – monte ore 1800, durata 12 mesi

 

Il suo scopo è quello di fornire gli strumenti fondamentali per realizzare progetti didattici dell’Italiano L2 da svolgere in collaborazione o alle dipendenze di Scuole, Istituzioni, Cooperative, Associazioni pubbliche e private. Il Master punta a formare personale specializzato nell’insegnamento dell’Italiano Lingua Seconda/Lingua straniera, rispondendo con i mezzi più adeguati ai bisogni linguistici di differenti tipi di pubblico: adulti, adolescenti e bambini immigrati, comunità italiane all’estero, studenti in mobilità.

 

In virtù dell’accreditamento al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16, l’attestato finale rilasciato da ICOTEA ha valore legale e sarà utile per concorsi pubblici, libera professione, avanzamento di carriera, graduatorie scolastiche, anche relative a posti di contingente statale italiano all’estero.

 

Inoltre, ai sensi del regolamento datato 14/02/2016 n. 19, il MIUR ha disposto la creazione di una nuova classe di concorso, denominata A23, “Lingua italiana per discenti di lingua straniera” alla quale potrà accedere solo chi, oltre alla laurea in materie letterarie, beni culturali, lingue straniere e scienze dell’educazione, è in possesso di un titolo di specializzazione italiano L2 come il Master Insegnare Italiano a Stranieri – L2.

 

Il Master gode di agevolazioni economiche molto interessanti. Sono previsti finanziamenti parziali dalla Comunità Europea tramite Voucher Formativi Finanziati compatibili anche con la Carta del Docente.

 

Per visualizzare gli accreditamenti e tutte le proposte formative di ICOTEA, visitare il sito www.icotea.it e la Sezione Accreditamenti e Certificazioni, mentre per qualsiasi informazione sul Master Insegnare Italiano a Stranieri – L2 visitare la pagina http://bit.ly/2nsqsmI oppure scrivere a icotea@icotea.it.