Nuovi sbocchi professionali in Italia con la formazione online

Secondo gli ultimi dati Istat, al 31 dicembre 2015 l’8,3% della popolazione residente in Italia è costituta da stranieri, una fetta non trascurabile del tessuto sociale.

Essi provengono da realtà nazionali con condizioni economiche e sociali molto variegate. Anche il loro livello culturale e di istruzione è molto diverso: a fronte di una percentuale di persone senza o con livelli di istruzione molto bassi, ve ne sono molte anche che hanno già conseguito titoli di studio nei loro paesi di origine, titoli che spesso però non vengono riconosciuti nel nuovo Paese ospitante.

 

Vi sono poi molti soggetti che, dopo una più o meno lunga permanenza nel nuovo Paese, hanno raggiunto un’ottima padronanza della lingua e un lavoro stabile e possono quindi concentrarsi su percorsi di qualificazione professionale che consenta loro di ambire ad avanzamenti di carriera o a nuove mansioni lavorative più soddisfacenti.

 

In entrambi i casi, la possibilità di seguire corsi di formazione qualificanti rappresenta un’ottima possibilità di crescita e di maggiore interazione nel nuovo Paese.

 

In quest’ottica, per conciliare al meglio i tempi di studio e lavoro, le nuove tecnologie informatiche e del web costituiscono un valido supporto: pensiamo, per esempio all’e-learning, la nuova metodologia di studio a distanza tramite Internet. Essa consente di studiare, seguire le lezioni e sostenere gli esami quando e dove si vuole, senza doversi spostare fisicamente e senza date e orari di frequenza prestabiliti.

La flessibilità che presenta l’e-learning offre un ottimo aiuto a chi è già impegnato in un’attività lavorativa e contemporaneamente vuole garantirsi una chance per avanzare di livello o per trovare impieghi migliori.

 

Un istituto formativo specializzato nell’erogazione di corsi e Master online è ICOTEA, operante nel settore fin dal 1998.

La gamma di percorsi formativi offerti da ICOTEA è molto ampia e spazia in diversi ambiti e discipline.

 

Alcuni esempi di corsi che possono essere utili a stranieri in Italia sono:

 

- Corso per Esperto Commerciale in Import-Export, ideale per lavorare nei dipartimenti dedicati alle relazioni commerciali di qualsiasi azienda

- Corso per Mediatore Culturale, utile per lavorare nell’ambito sociale

- Laurea Triennale in Scienza della Mediazione Linguistica che fornisce una conoscenza approfondita di due lingue straniere

 

Quelli indicati sono solo alcune delle tante proposte formative che ICOTEA è in grado di offrire a stranieri che vivono e lavorano in Italia. Il riconoscimento dell’istituto di formazione da parte del MIUR garantisce la validità dei piani di studio e dei titoli che si conseguono a fine percorso, con valore legale sia in Italia che all’estero.

Inoltre, a copertura parziale dei costi, è possibile accedere a finanziamenti della Comunità Europea (tramite voucher formativi), oltre a poter rateizzare i pagamenti.

 

Per una visione globale di tutti i corsi e Master erogati da ICOTEA si rimanda al sito web www.icotea.it, mentre per qualsiasi informazione si può scrivere a icotea@icotea.it