Personale docente e ATA: come ottenere punteggio con il Corso PEKIT Expert

In un’era caratterizzata da computer, smartphone, tablet, ecc., docenti e personale ATA avvertono sempre più l’esigenza di uscire dalla loro condizione di immigrati digitali al fine di rispondere ai bisogni e alle esigenze sempre più crescenti dei nativi digitali: gli alunni!

 

Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) si sono evolute in maniera rapida nel corso degli ultimi anni, generando cambiamenti nelle pratiche, nei metodi e nei contenuti di insegnamento e di gestione del sistema scolastico. Le TIC sono fortemente promosse a livello centrale, ma di fatto vengono scarsamente utilizzate: sono presenti nella formazione iniziale, mentre lo sono molto meno nello sviluppo professionale continuo. Ma come relazionarsi ogni giorno con strumenti che si utilizzano nelle attività d’aula e nei rapporti tra le varie componenti della scuola? Si pensi, ad esempio, alla posta elettronica, al sito web, alla gestione delle credenziali, all’archiviazione dati, ecc.

 

Per stare al passo coi tempi e per vincere quella sensazione di inadeguatezza vissuta spesso come un ostacolo insormontabile, oggi, ai docenti e al personale ATA, ICOTEA, Istituto Formativo del settore Scuola, autorizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012 (si veda www.icotea.it/accreditamenti-e-certificazioni/), offre la possibilità di ricevere una formazione adeguata e completa in quest’ambito, in modalità e-learning (cioè a distanza) proponendo il corso PEKIT Expert.

 

Il PEKIT Expert è una certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per accertare le competenze nell'utilizzo del PC e del Web. Tale certificazione rilascia conoscenze nell’ambito della multimedialità di base ed attesta le competenze informatiche conseguite nel settore delle TIC. E non solo! Con il corso PEKIT Expert, formazione professionale e avanzamento di carriera vanno di pari passo: infatti per l’aggiornamento delle graduatorie scolastiche, tale certificazione consente ai docenti di ottenere 2 punti, al personale ATA 1,2 punti.

 

Il percorso di studi è fruibile completamente online ed è finanziabile con il Bonus Docenti e con un Voucher Formativo Finanziato. Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1Unphxf o scrivendo a icotea@icotea.it