Quale Master “valido” per tutte le classi di concorso?

Spesso, i docenti vivono l’obiettiva difficoltà di trovare un percorso formativo coerente con la propria disciplina.

Tale difficoltà si traduce nell’impossibilità di aggiornare il proprio curriculum e di conseguenza la propria posizione in graduatoria, sia essa d’istituto, interna, ecc. Si avverte, dunque, la necessità di nuovi percorsi ad hoc che possano soddisfare le esigenze formative e professionali di molti docenti, ma soprattutto che rispondano ai cambiamenti fisiologici del mondo scolastico e alle novità introdotte dalla cosiddetta “Buona Scuola”.

 

Nell’ambito della formazione obbligatoria, ad esempio, vengono indicate 9 priorità tematiche nazionali per la formazione dei docenti tra cui le lingue straniere, l’inclusione e la disabilità, la coesione sociale e la prevenzione del disagio giovanile, ma anche, e soprattutto, le competenze digitali e i nuovi ambienti per l’apprendimento, la didattica per competenze e l’innovazione metodologica.

ICOTEA, Istituto Formativo del settore Scuola, autorizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012 (si veda www.icotea.it/accreditamenti-e-certificazioni/), vanta già al suo attivo numerosi percorsi formativi coerenti con le 9 priorità tematiche (si visiti il sito www.icotea.it per una panoramica completa).

In particolar modo, ha di recente attivato un nuovo Master dal titolo Metodologie Didattiche, Digitali e Nuovi Ambienti di Apprendimento, in perfetta linea con quanto richiesto oggi ai nostri docenti. Tale Master è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in Istituzioni educative, sociali e culturali, con l’obiettivo di consolidare e approfondire conoscenze già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e di permettere un’analisi di tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento.

 

Il Master è altresì utile per diversi sbocchi professionali quali graduatorie scolastiche, concorsi pubblici, libera professione e aggiornamento professionale: esso consente ai docenti di ottenere la convalida di 3 punti per le graduatorie d’Istituto e rappresenta titolo valutabile per il prossimo Concorso Dirigenti Scolastici.

Tale percorso, fruibile completamente online, può essere finanziato mediante il Bonus Docenti ed il Voucher Formativo Finanziato dell’Unione Europea. Per ulteriori informazioni scrivere a icotea@icotea.it o visitare il link http://bit.ly/2exTSPx