Scuola: gestione delle Risorse Umane

La scuola è un’istituzione pubblica che per certi aspetti è equiparata ad un’azienda: si pensi, per esempio, alla redazione di un bilancio che illustri le entrate sotto forma di finanziamenti e le uscite per la gestione ordinaria e straordinaria dell’istituto, ma anche alla figura del Preside che in materia di rispetto della normativa sulla sicurezza è equiparato ad un datore di lavoro del settore privato.

 

Come in una qualsiasi realtà aziendale, una delle funzioni principali e più delicate da gestire è quella che riguarda le Risorse Umane. Spesso la valorizzazione professionale del personale scolastico può rappresentare l’ago della bilancia che determina la riuscita o meno di un programma pedagogico e del PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa).

 

Si pensi, poi, a tutti gli organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti, studenti e genitori, il Consiglio di Classe, il Consiglio di Istituto, il Collegio dei Docenti, oltre che le varie figure ed incaricati, quali Funzionari strumentali, Coordinatori, Referenti, Commissioni e gruppi di lavoro, Dipartimenti, ecc.

 

In pieno allineamento con le svariate esigenze del mondo scolastico, ICOTEA, Istituto Formativo del settore Scuola autorizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012 (si veda www.icotea.it/accreditamenti-e-certificazioni/), propone il Master Economia e Diritto: Gestione delle Risorse Umane con l’obiettivo principale di formare e specializzare un professionista in grado di svolgere attività di organizzazione, gestione e coordinamento delle risorse umane nell’ambito non solo scolastico ma anche di strutture pubbliche, istituzioni ed enti locali, enti di formazione e aggiornamento professionale.

 

Il master può essere seguito completamente online e ha una durata di 1500 ore da distribuire in 12 mesi. Oltre a garantire 60 CFU, conferisce un titolo che rilascia punteggio per l’aggiornamento delle graduatorie scolastiche del personale docente (Classi di Concorso A045 e A046 rispettivamente Discipline Economico – Aziendali e Discipline Giuridiche ed Economiche).

 

Per poter completare il percorso di studi durante la propria attività lavorativa nell’abito della Pubblica Amministrazione, è possibile usufruire di permessi per diritto allo studio per un totale di 150 ore annuali.

 

Non ultimo, la possibilità di usufruire di interessanti agevolazioni economiche a copertura parziale del costo, agevolazioni che vanno dal Bonus Docenti al Voucher Formativo Finanziato.

Tutte le informazioni al link http://bit.ly/1PjORSa o scrivendo a icotea@icotea.it .