Mediazione familiare: percorso formativo professionale
Monte ore: 1500
Durata: 12 mesi
ECM/CFP: 50
Il percorso è svolto in conformità della Riforma Cartabia ed include l’iscrizione nell’Elenco Nazionale dei Mediatori Familiari oltre al rilascio dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati ai sensi della L. 4/13.
(L’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale rilasciato da Formazione24H, ai sensi della L. 4/2013, permette ai docenti di ottenere l’autorizzazione del Dirigente Scolastico per svolgere, in orario extra-scolastico, la libera professione non regolamentata di Mediatore Familiare. Tale obbligo è previsto dal comma 15 dell’art. 508 del D.Lgs. n. 297/1994.)
È valido per la formazione continua di professionisti e dipendenti pubblici e risponde alle disposizioni della Direttiva 170/2016 per la formazione continua del personale docente.
Inoltre, è finanziabile tramite Carta del Docente: codice esercente Icotea ZAIXV.
Il percorso per Mediatore Familiare di ICOTEA è un programma formativo strutturato e qualificante, pensato per formare una figura professionale centrale nei contesti di conflitto familiare: il mediatore familiare, soggetto terzo, imparziale e neutrale rispetto alla coppia.
Il ruolo del mediatore familiare nei conflitti familiari
Il mediatore familiare opera con l’obiettivo di sostenere e tutelare gli interessi delle parti coinvolte durante la fase di separazione e divorzio, garantendo l’esistenza di un “terreno neutrale” rispetto alle contrapposizioni dei coniugi.
All’interno di questo spazio protetto, il professionista favorisce la negoziazione condivisa delle decisioni, contribuendo a ridurre il ricorso al sistema giudiziario e promuovendo soluzioni consensuali e sostenibili nel tempo.
Ambiti di intervento della mediazione familiare
Nel percorso dedicato alla mediazione familiare, viene posta particolare attenzione alla complessità delle situazioni affrontate dal mediatore familiare, che interviene sia sugli aspetti emotivi, sia su quelli organizzativi e patrimoniali.
In particolare, il mediatore familiare si occupa di:
- affidamento dei figli e continuità genitoriale
- gestione della comunicazione della separazione all’interno del nucleo familiare
- divisione dei beni e assetti patrimoniali
- determinazione dell’assegno di mantenimento
- assegnazione della casa coniugale
Questo percorso fornisce gli strumenti necessari per affrontare queste situazioni con competenza, equilibrio e professionalità.
Obiettivi formativi del percorso
Il percorso per mediatore familiare di ICOTEA offre una formazione di base completa nel campo della mediazione familiare, con contenuti strutturati, chiari ed accessibili anche a chi si avvicina per la prima volta a questa professione.
È progettato per sviluppare competenze relazionali, comunicative e negoziali, fondamentali per operare in contesti familiari complessi e ad alto impatto emotivo.
Vantaggi esclusivi di ICOTEA in partnership con FORMAZIONE24H
Grazie alla partnership tra ICOTEA e FORMAZIONE24H, associazione professionale iscritta all’Elenco del Ministero dell’Impresa/Mise oggi Ministero del Made in Italy, al termine del percorso dopo aver superato l’esame finale, conseguirai gratuitamente i seguenti vantaggi:
- Iscrizione all’Elenco Nazionale per Mediatore Familiare (obbligatorio per esercitare la professione in conformità della Riforma Cartabia e ai sensi della Legge n. 4 del 2013)
- Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale L.4/13 per l’esercizio della professione di Mediatore Familiare (L’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale rilasciato da Formazione24H, ai sensi della L. 4/2013, permette ai docenti di ottenere l’autorizzazione del Dirigente Scolastico per svolgere, in orario extra-scolastico, la libera professione non regolamentata di Mediatore Familiare. Tale obbligo è previsto dal comma 15 dell’art. 508 del D.Lgs. n. 297/1994.)
- Aggiornamento professionale continuo incluso
- Dicitura “professionista di cui alla Legge n. 4/13” nelle fatture e carta intestata
- Partecipazione gratuita ai Convegni
- Tessera Socio Professionista
- Accesso al Network di professionisti.
Amplia la tua formazione nell’ambito della mediazione
Per chi desidera specializzarsi ulteriormente o ampliare le proprie competenze nel settore della mediazione, ICOTEA offre percorsi complementari e coerenti con la formazione da mediatore familiare.
È possibile integrare la formazione con:
Questi percorsi consentono di costruire un profilo professionale più completo e specializzato nel mercato del lavoro.