Formazione in materia di sicurezza

Secondo i dati INAIL, il periodo di didattica a distanza ha ridotto del 70% le denunce di infortuni a scuola. La maggior parte di queste denunce è avvenuta nei momenti in cui gli studenti erano presenti in classe.

Ciò conferma, nonostante la didattica a distanza, che la sicurezza resta una delle priorità: gli studenti dovrebbero conoscere i concetti di salute, di rischio, prevenzione e protezione già dalla giovane età per poi sviluppare questi concetti anche da adulti e nel lavoro.

I corsi di formazione sulla sicurezza a scuola, per questa ragione, sono diventati una necessità e un obbligo stabilito dalla normativa vigente. L’accordo Stato Regioni del 2011, ai sensi del D.Lgs 81/2008, considera esplicitamente la scuola come un ambito a rischio medio, per cui i lavoratori della scuola – Docenti e personale ATA – sono obbligati a svolgere un’opportuna formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sono inoltre obbligati anche gli alunni che partecipano ai corsi di Alternanza Scuola-Lavoro. Per questi ultimi il Dirigente Scolastico dovrà organizzare e finanziare solo le prime ore di Formazione Generale.

Corsi sicurezza scuola: la proposta Icotea

Quante ore di formazione a scuola?

Essendo un ambito lavorativo a rischio medio sono necessarie le 4 ore di Formazione Generale + 8 ore di Formazione Specifica per quella classe di rischio. Un totale di 12 ore che il lavoratore è obbligato a seguire e per lui totalmente gratuite.

Questi corsi sono a carico interamente del Dirigente Scolastico nonché Datore di Lavoro, che deve fornire ai suoi lavoratori una formazione adeguata in materia di sicurezza nelle scuole – cioè sul luogo di lavoro.

Quando bisogna svolgere i corsi di formazione a scuola?

Sia per i Docenti che per il Personale ATA l’obbligo di seguire il corso sulla sicurezza nelle scuole scatta nel momento stesso in cui avviene l’assunzione e, in base al Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs 81/2008) ci sono 60 giorni per poter completare il percorso formativo.

Corsi di sicurezza nelle scuole e orari di lavoro

Mentre il personale ATA può recuperare le ore fuori dall’orario di servizio, per il personale docente è necessario che il dirigente scolastico faccia rientrare le attività di formazione sulla sicurezza nelle 40 ore settimanali previste dall’articolo 29 del CCNL Scuola ed il Collegio Docenti deve approvare il calendario del corso all’interno del piano delle attività.

Quanto vale un corso sulla sicurezza nelle scuole?

La norma italiana stabilisce che il corso ha una validità quinquennale che deve essere poi seguita da un aggiornamento in materia di sicurezza della durata minima di 6 ore.

 


 

L’emergenza COVID-19 ci ha portato a modificare necessariamente anche il nostro modo di vedere la formazione in materia di salute e sicurezza. Tutti i lavoratori devono essere adeguatamente formati e informati sui corretti comportamenti da adottare sul luogo di lavoro anche in riferimento al rischio Coronavirus, tenendo conto dei possibili scenari che si possono presentare, per essere pronti a gestirli al meglio.

+ Vantaggi Aggiuntivi di ICOTEA con #TommasoBaroneCe!

tommaso barone sicurezza ICOTEA è partner di Tommaso Barone.

Tommaso Barone è Esperto in Sicurezza della Scuola e della Pubblica Amministrazione dal 1998 ed è il docente di riferimento nei corsi di ICOTEA sulla Sicurezza sul Lavoro.

ISCRIVITI ai corsi della Sicurezza Scuola rischio Medio ed avrai diritto ad una consulenza gratuita con Tommaso Barone in merito il settore Scuola o Pubblica Amministrazione. La consulenza sarà effettuata tramite email, telefono o videochiamata, a seconda della tua preferenza.

Se sei un Dirigente Scolastico/Direttore/Rettore oppure fai parte del personale di un’istituzione scolastica/universitaria (Preposto, RLS, Fiduciario, Referente, Addetto alle emergenze), potrai ricevere tutta la documentazione (tramite MEPA) utile per garantire la sicurezza alla tua Scuola/Accademia/Università e ai suoi dipendenti. La modulistica è redatta in accordo alla normativa vigente. Scopri di più.

Consulta di seguito i servizi che potrai acquistare tramite MEPA

→ Scarica la brochure per cercare i servizi di Tommaso Barone sul MEPA

#TommasoBaroneCe! È leader sul mercato nazionale per il settore Sicurezza sul Lavoro grazie accreditamenti, abilitazioni e riconoscimenti di cui è in possesso.

ASSISTENZA

CONDIVIDI

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 30 Giugno 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”