Cosa fare dopo il diploma: le strade percorribili

Probabilmente il dilemma più grande di tutti i ragazzi e le ragazze, dopo aver conseguito il diploma, è capire quale strada scegliere per il proprio futuro. 

Iniziare a lavorare o continuare gli studi? Probabilmente sono queste le due opzioni più gettonate dagli studenti, ma in realtà le possibilità sono molte di più.

Cosa fare dopo il diploma?

La prima scelta è lavorare: chiudere il proprio percorso di studi e aprirne uno nuovo entrando nel mondo del lavoro. Sicuramente iniziare a guadagnare indipendenza economica è un obiettivo molto accattivante per molti studenti, ma non tutti i percorsi di studio permettono di inserirsi nel mondo del lavoro con facilità. 

L’altra opzione, sicuramente molto gettonata, è intraprendere un nuovo ciclo di studi presso l’università. Gli atenei e le facoltà sono molteplici, permettendo a chiunque di intraprendere la propria carriera universitaria e professionale in base alle proprie passioni e aspirazioni. 

Non tutti, però, al termine dei cinque anni sono pronti a ricominciare un nuovo capitolo di studi. La giusta via di mezzo, in questo caso, sono sicuramente i corsi post diploma.

 Proseguire gli studi con l’università

Proseguire gli studi con l’università può offrire numerose opportunità che possono influenzare positivamente la propria vita personale e professionale.

Tra le ragioni per cui valutare di continuare gli studi universitari c’e sicuramente la possibilità di approfondire le proprie conoscenze in un campo specifico. Se il proprio percorso di studi non ha soddisfatto a pieno le aspettative, grazie all’università gli studenti possono portare avanti i propri interessi e farne una professione.

L’interesse, però, non é sufficiente da solo. Grazie all’università é possibile conseguire una serie di competenze teoriche e tecniche e dunque una maggiore specializzazione nel settore.

Non è poi da sottovalutare l’importanza che ha acquisito il possesso di un titolo di studio universitario. Molte professioni infatti ormai richiedono un livello specifico di istruzione, che diventa criterio di selezione e assunzione.

Corsi di perfezionamento post diploma

I corsi di perfezionamento post diploma sono ideali per tutti coloro che hanno necessità di entrare in modo rapido all’interno del mondo lavorativo, acquisendo le competenze tecniche necessarie.

Rispetto a un corso universitario, il corso post diploma ha certamente una durata più breve e costi inferiori, sia in termini di tasse di iscrizione che di spese di istruzione. Inoltre, i corsi di perfezionamento post diploma hanno una maggiore flessibilità e consentono di inserirsi nel mondo del lavoro anche durante la frequentazione.

I corsi post diploma di Icotea sono l’ideale per entrare rapidamente nel mondo del lavoro e consentire un apprendimento mirato rispetto ad una determinata professione o settore.

Lavorare con il diploma

Esistono alcuni settori in cui è possibile iniziare a lavorare senza un titolo di studio di laurea.

I settori – e quindi i diplomi – per cui ci sono maggiori opportunità di lavoro sono:

Amministrazione, finanza e marketing

Meccanico e meccatronico

Turistico

Enograstronomico

Informatica e Telecomunicazioni

Trasporti e Logistica

In questi settori, le competenze acquisite durante i cinque anni risultano sufficienti per inserirsi nel mondo del lavoro. È comunque possibile – durante la propria carriera lavorativa – frequentare una serie di corsi post-diploma per avere una formazione continua e arricchire le proprie competenze.

Investi nel tuo futuro con ICOTEA

Se sei interessato a migliorare le tue competenze e le tue opportunità di carriera, ICOTEA offre una vasta gamma di corsi di formazione altamente specializzati e flessibili. I nostri programmi di formazione sono progettati per soddisfare le esigenze di professionisti, studenti e chiunque sia alla ricerca di un’istruzione di qualità.

Non perdere l’opportunità di investire in te stesso e nel tuo futuro. Fai clic qui per esplorare la nostra vasta gamma di corsi e scegli la strada adatta a te!

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 31 Luglio 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”