ICOTEA fa conoscere agli stranieri sia la lingua che la cultura italiane

A che cosa può servire un corso di lingua italiana per stranieri?

Prima di tutto a stare in Italia. Negli ultimi anni sono state introdotte nel nostro ordinamento alcune norme che hanno reso, per i cittadini stranieri, particolarmente stretto il legame tra la conoscenza della lingua italiana e il diritto a fruire del rilascio o del rinnovo di alcuni titoli di soggiorno nel nostro Paese.

Infatti, da Marzo 2012, è in vigore l’Accordo Integrazione, che prescrive, ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno, il possesso di una conoscenza di livello A2 della lingua italiana.

In secondo luogo, per chi ha già risolto le questioni burocratiche di permanenza, un corso di lingua italiana per stranieri è indispensabile a far apprendere lo strumento fondamentale di ingresso nei settori lavorativi italiani.

In terzo luogo, l’italiano per stranieri serve a tutti coloro che, da paesi esteri, lavorano con l’Italia, o per rapporti commerciali, o per relazioni diplomatiche oppure per finalità culturali, siano esse di traduzione di libri italiani oppure di guida per stranieri alla conoscenza degli incantevoli nostri luoghi.

Il corso ICOTEA di Lingua Italiana per Stranieri – 100 ore è un programma formativo che prevede la permanenza dei corsisti nella nostra sede in Italia. Il risultato è l’apprendimento completo della lingua italiana e la conoscenza diretta della cultura che ne è alla base.

Il Corso ICOTEA di Lingua Italiana per Stranieri consente:

  • di fruire di un metodo pratico di insegnamento che favorisce progressi molto rapidi, in quanto integra le lezioni interattive in aula con l’utilizzo della tecnologia didattica più innovativa e con una costante immersione culturale;
  • un apprendimento approfondito dell’Italiano, grazie all’uso concreto della lingua nelle svariate situazioni di vita quotidiana e professionale;
  • di conoscere una nuova cultura arricchendo il proprio bagaglio culturale e umano;
  • di creare conoscenze, amicizie e rapporti professionali;
  • di ottenere un attestato riconosciuto in Italia e all’estero in virtù degli accreditamenti e certificazioni di cui dispone ICOTEA.

Il visto per studio consente agli stranieri l’ingresso in Italia per una permanenza fino a 90 giorni per soddisfare finalità di frequenza del corso, nei modi previsti dalla legge italiana e dalle convenzioni internazionali in vigore tra paesi stranieri e l’Italia.

I corsisti possono beneficiare, su richiesta, di un servizio completo in ogni aspetto, grazie all’assistenza ed al supporto di ICOTEA:

  • pianificazione del viaggio (voli e transfert);
  • organizzazione del soggiorno, sia per l’alloggio in appartamento, in B&B o in, hotel, che per il food.

Il calendario delle lezioni è strutturato in rispondenza alle esigenze personali del corsista.

Le attività di studio sono integrate con visite guidate presso le sedi del territorio dotate di interesse storico, culturale e monumentale e inserite nell’elenco dei luoghi dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità;

Il pacchetto completo comprende l’alloggio a scelta tra diverse tipologie, le soluzioni per il food, il corso di lingua italiana e le opzioni riguardanti assicurazioni, sicurezza, ecc.

Il percorso formativo è parzialmente finanziato dall’Unione Europea mediante un Voucher Formativo, valido fino a fine mese, termine pertanto inderogabile ai fini dell’iscrizione.

Icotea sa che l’italiano è la quarta lingua studiata nel mondo, dopo inglese, spagnolo e cinese. Precede lingue come il francese, il tedesco, il russo, il portoghese, il giapponese. L’ italiano è la lingua franca di uno dei principali soggetti geopolitici mondiali: la Chiesa Cattolica. L’italia è uno dei paesi che ha avuto una cospicua emigrazione nell’ultimo secolo: circa 40 milioni di persone sparse soprattutto in Argentina, Usa, Canada, Australia, Germania, Francia e Belgio.

C’è poi l’importanza dell’italiano sul piano culturale, artistico e musicale. Si valuti che la lingua del sì è la lingua principale del melodramma e nel mondo i melomani che apprezzano la nostra musica lirica sono tantissimi.

La letteratura italiana è sicuramente una delle primissime a livello mondiale, l’arte italiana ha un prestigio mondiale e anche la cultura materiale italiana ha il suo consenso planetario: basti pensare alla moda e alla gastronomia.

Ecco perché Icotea non ha disgiunto la conoscenza della lingua da quella della cultura ma le ha unite insieme, perché la cultura di un paese è alla base della sua lingua, un elemento imprescindibile per chi vuole apprendere una lingua straniera.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

I.CO.TE.A C.A.T. S.R.L. © 2021

Responsabilità Civile: € 500.000,00
IBAN: IT82V0326822300052621751420
BIC/SWIFT: SELBIT2BXXX

Dati Fiscali:
Codice Univoco/SDI: LM8ØSOU
P.Iva 01087100887 – CCIAA 93512

I NOSTRI CONTATTI

Sede Lombardia
Via Mecenate n.105 – 20138 Milano
Fisso: 0298650005 – Mobile: 3355992943

Sede Lazio
Via Federico Rosazza n.26 – 00153 Roma (Trastevere)
Fisso: 0695020944 – Mobile: 3355992943

Sede Sardegna
Viale Italia n. 7/B piano I – 07100 Sassari
Fisso: 0932793820 – Mobile: 3355992943

Sede Sicilia
Via Sorda Sampieri n.128 – 97015 Modica (RG)
Fisso: 0932793820 – Mobile: 3355992943

Email: icotea@icotea.it
Cell./Whatsapp/Telegram: 3355992943
Skype: ICOTEA Helpdesk
Live chat: home page www.icotea.it

CONTINUA A SEGUIRCI
AIUTACI A CRESCERE CLICCA
ACQUISTA IN SICUREZZA

Acquista i tuoi articoli in tutta sicurezza, i pagamenti sono effettuati su server certificati SSL a 128 bit.

pagamenti
2021 - I.CO.TE.A. C.A.T srl ® - Tutti i diritti sono riservati

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scorri in alto

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 29 Febbraio 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”