La Figura dell'Amministrazione Condominio

La figura professionale dell’Amministratore Condominio

La figura dell’amministratore di condominio ricopre un’importanza notevole quando si tratta di gestire gli immobili. Ecco in sintesi quali sono i suoi compiti generali, i poteri a lui attribuiti e i requisiti necessari per lo svolgimento di questa professione.

Chi è l’amministratore di condominio?

Nominato dall’assemblea, questo professionista agisce in rappresentanza del condominio e, a sensi di quanto indicato all’interno dell’articolo 117 del Codice Civile, è responsabile delle parti comuni dell’edificio.

Quand’è che risulta obbligatorio nominare questa figura?

Nel momento in cui vi sono più di 8 condòmini risulta obbligatoria la nomina dell’amministratore. Questo professionista può essere scelto all’interno del condominio o in alternativa può essere anche un membro esterno. In occasione della nomina annuale, l’assemblea condominiale si occupa di definire in suo compenso economico.

Quanto dura il suo incarico?

Un anno, a partire dall’elezione avvenuta mediante voto di maggioranza all’interno dell’assemblea condominiale. Se non viene revocato, il mandato è rinnovabile di un anno ulteriore.

Amministratore di condominio: requisiti

Ai sensi di quanto indicato all’interno dell’articolo 71 BIS delle Disposizioni per l’attuazione al c.c. , rientrano tra i requisiti imprescindibili per ricoprire quest’incarico pieno di responsabilità:

  • il godimento dei diritti civili;
  • l’assenza di interdizioni, di inabilitazioni, di condanne per delitti contro la fede pubblica, la pubblica amministrazione, il patrimonio e l’amministrazione della giustizia, oltre ad ogni altra forma di delitto non colposo, per cui, in base a quanto sancito dalla legge, la pena comminata sia la reclusione tra i 2 e i 5 anni;
  • l’assenza del suo nome nella lista dei protesti cambiari;
  • il conseguimento come titolo di studio minimo del diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • frequenza di un corso di formazione iniziale;
  • svolgimento continuativo in materia di amministrazione condominiale.

Questi ultimi tre requisiti sono obbligatori solamente nella casistica in cui l’amministratore di condominio fosse una figura esterna e non nei casi in cui venisse nominato nello stabile.

Quali sono i compiti dell’amministratore di condominio?

Curare la redazione del bilancio e gestire le spese condominiali sono i due compiti prioritari di questo professionista.

Tocca sempre a questa figura occuparsi della redazione del regolamento di condominio e del suo rispetto da parte dei residenti nell’edificio. Le delibere assembleari, la vigilanza sull’integrità e sula manutenzione delle parti comuni dello stabile rientrano tra le sue ulteriori mansioni.
Infine, per quanto riguarda la riscossione delle quote condominiali, altra sua area di competenza, spetta a lui la redazione del consuntivo delle spese gestionali e la giustificazione della movimentazione delle entrate e delle uscite relative alla cassa comune.
Si noti bene che questa figura ha poteri limitati solo ed esclusivamente in relazione alle parti comuni dell’edificio e non in riferimento alle parti private dello stabile, come ad esempio gli appartamenti.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

I.CO.TE.A C.A.T. S.R.L. © 2021

Responsabilità Civile: € 500.000,00
IBAN: IT82V0326822300052621751420
BIC/SWIFT: SELBIT2BXXX

Dati Fiscali:
Codice Univoco/SDI: LM8ØSOU
P.Iva 01087100887 – CCIAA 93512

I NOSTRI CONTATTI

Sede Lombardia
Via Mecenate n.105 – 20138 Milano
Fisso: 0298650005 – Mobile: 3355992943

Sede Lazio
Via Federico Rosazza n.26 – 00153 Roma (Trastevere)
Fisso: 0695020944 – Mobile: 3355992943

Sede Sardegna
Viale Italia n. 7/B piano I – 07100 Sassari
Fisso: 0932793820 – Mobile: 3355992943

Sede Sicilia
Via Sorda Sampieri n.128 – 97015 Modica (RG)
Fisso: 0932793820 – Mobile: 3355992943

Email: icotea@icotea.it
Cell./Whatsapp/Telegram: 3355992943
Skype: ICOTEA Helpdesk
Live chat: home page www.icotea.it

CONTINUA A SEGUIRCI
AIUTACI A CRESCERE CLICCA
ACQUISTA IN SICUREZZA

Acquista i tuoi articoli in tutta sicurezza, i pagamenti sono effettuati su server certificati SSL a 128 bit.

pagamenti
2021 - I.CO.TE.A. C.A.T srl ® - Tutti i diritti sono riservati

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scorri in alto

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 29 Febbraio 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”