Lavorare con le lingue: Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica

L’incremento costante di flussi migratori ha determinato una ricerca continua di figure con competenze linguistiche, specializzate nella traduzione e nell’interpretariato, da parte di enti come ad esempio le ONG. Per questo motivo, è sempre più urgente l’esigenza di creare nuove figure professionali in grado di mediare tra immigrati e società civile, abbattendo le barriere linguistiche e culturali e promuovendo la cultura dell’accoglienza.

Per venire incontro a queste esigenze, ICOTEA ha pensato ad un Corso di Laurea incentrato sulle lingue straniere.

Il corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica è rivolto infatti a quelle persone che desiderano intraprendere attività professionali nel campo dei rapporti internazionali, nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza e di ogni altra attività di assistenza di alto livello alle imprese e negli ambiti istituzionali.
Il corso di laurea di ICOTEA ha una durata triennale e rilascia 180 CFU, assicura l’acquisizione di specifiche competenze linguistiche tecnico-settoriali, fondamentali per poter svolgere questa professione.

Numerosi gli sbocchi lavorativi previsti. Tra questi:

  • Addetto alle relazioni pubbliche presso enti e aziende italiane operanti all’estero;
  • Addetto alle relazioni pubbliche presso ambasciate in Italia e all’estero;
  • Consulente linguistico d’impresa;
  • Responsabile della comunicazione con il personale in contesti multiculturali;
  • Intermediazione linguistica e culturale;
  • Interprete di trattativa in ambito economico e giuridico a livello internazionale;
  • Mediatore linguistico in ambito scolastico;
  • Mediatore linguistico e culturale per l’accoglienza e inserimento di soggetti stranieri in Italia;
  • Accompagnatore turistico (previo superamento di un esame abilitativo indetto dalle Province);
  • Operatore nel turismo culturale;
  • Organizzatore di congressi internazionali;
  • Programmatore turistico;
  • Addetto ai servizi alberghieri;
  • Responsabile relazioni esterne musei;
  • Responsabile imprese private turistiche.

Moltissimi i vantaggi di chi si iscrive alla Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica:

  • Corso erogato in modalità e-learning, dando la possibilità di conciliare studio e lavoro;
  • Conferisce punteggio per i Concorsi pubblici per soli titoli ed esami finalizzati al reclutamento del Personale Docente.
  • Corso valutabile come titolo culturale per le graduatorie scolastiche del personale ATA e per le graduatorie di II e III fascia relative a posti di contingente statale italiano all’estero.
  • Mobilità la CCNI MIUR 11/04/2017: il corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica è valutabile come titolo per la mobilità rilascia punteggio per il personale docente, educativo ed ATA.
  • La frequenza del Corso di Laurea consente di ottenere, da parte dell’Amministrazione Pubblica e Privata, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con PERMESSI per diritto allo studio di 150 ore annuali, nei limiti previsti dalla normativa vigente;
  • Chi ha frequentato il proprio Corso di Alta Formazione Mediatore Culturale/Interculturale monte ore 1500 ha la possibilità di ottenere la certificazione di 60 CFU. Acquisita tale certificazione, si può procedere all’iscrizione direttamente al II anno accademico del Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica anticipando di un anno il conseguimento della Laurea Triennale, che prevede 180 crediti (CFU).

Sono inoltre previste agevolazioni economiche:

  • il percorso formativo finanziato mediante Voucher Formativo, si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo del corso di laurea. Infatti, l’investimento previsto è euro 1500,00, mentre con il Voucher l’investimento previsto è di euro 1.199,00, IVA compresa annui;
  • pagamento rateizzabile;
  • Compatibilità Voucher Formativo e “Carta del Docente € 500,00”. ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti possono iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Il laureato in Scienze della Mediazione Linguistica disporrà di un titolo del tutto equipollente al Diploma di Laurea rilasciato dalle Università, ai sensi del D.M. n. 38 del 10/01/2002.

Un’opportunità da non perdere, se sogni di lavorare con le lingue!

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 30 Giugno 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”