Perché studiare Mediazione Linguistica?

Il Mediatore Linguistico è una figura professionale che si sta sempre più affermando nel panorama internazionale moderno.

Nel contesto multietnico e multiculturale in cui ormai ci troviamo oggi, il Mediatore Linguistico si presenta come una figura professionale innovativa e, soprattutto, molto ricercata per diverse posizioni lavorative. Attraverso la sua conoscenza approfondita delle lingue, chi studia mediazione linguistica è in grado di fare da tramite, da “ponte” non solo tra lingue diverse, ma anche tra culture diverse.

Il Mediatore Linguistico, infatti, non si può classificare semplicemente come traduttore o interprete che traduce da una lingua ad un’altra, ma ha una funzione di vero e proprio orientamento culturale nei confronti degli stranieri, favorendone l’integrazione e l’accoglienza nel paese di arrivo.

La laurea in Mediazione Linguistica è spendibile in diversi ambiti professionali. Nella pubblica amministrazione e nelle istituzioni scolastiche il mediatore linguistico può intervenire e mediare tra le diverse multietnicità o diventare interprete di conferenza, interprete parlamentare, lavorare nelle Ambasciate o nei Consolati. All’interno di un’azienda, può occuparsi dei rapporti commerciali internazionali, import-export, tradurre linguaggi specialistici e settoriali e curarsi delle relazioni esterne.
Nell’area turistico-aziendale, una perfetta conoscenza delle lingue insieme a una buona preparazione culturale permette di inserirsi in compagnie aeree, tour operator o guida turistica. E ancora, il Mediatore Linguistico può lavorare come operatore di pace e cooperare con le organizzazioni umanitarie o associazioni no profit.

Per ICOTEA la cultura e la formazione non può prescindere dalla conoscenza delle lingue, per questo eroga il Corso di Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica che permette di acquisire una conoscenza avanzata nelle lingue inglese e francese e di ottenere una preparazione di base nelle lingua spagnola e tedesca. Inoltre, il titolo conseguito a conclusione del corso è del tutto equipollente al Diploma di Laurea rilasciato dalle altre università ed è riconosciuto sia in Italia che all’estero.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 30 Giugno 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”