Mobbing a scuola

Esistono diverse forme di mobbing che possono dequalificare e ostacolare la carriera professionale di un lavoratore, compromettendo la sua salute psicofisica. Il termine “mobbing” viene utilizzato per indicare vessazioni e violenze psicologiche nei confronti di un individuo.

Anche nel contesto scolastico, che rappresenta un ambiente lavorativo a tutti gli effetti, si possono verificare episodi di mobbing sotto varie forme:

  1. Mobbing ascendente: si verifica quando i docenti vengono vessati o subiscono violenze psicologiche da parte del dirigente scolastico o anche dagli stessi alunni.
  2. Mobbing verticale o bossing: si manifesta quando il dirigente scolastico o un docente si comporta in modo vessatorio nei confronti di un altro docente o di uno studente.
  3. Mobbing orizzontale: si verifica tra colleghi, quando un docente viene soggetto a vessazioni o violenze psicologiche da parte degli altri insegnanti.

Il mobbing può verificarsi anche all’interno del Collegio dei docenti o del Collegio dell’Istituto, diventando un terreno fertile per tali comportamenti dannosi. Il mobber, che di solito è una persona ben radicata nel contesto, può contare sull’appoggio di gregari, come genitori o colleghi, che pur non partecipando attivamente alle azioni di terrore psicologico, favoriscono tali comportamenti con un atteggiamento di complicità che contribuisce ad isolare la vittima.

ICOTEA si impegna nell’aiutare gli insegnanti a riconoscere e prevenire i rischi di mobbing, al fine di promuovere un ambiente di lavoro sereno e produttivo. La scuola, come luogo di formazione e responsabilità, richiede una leadership scolastica competente e consapevole. ICOTEA offre una vasta offerta formativa mirata a formare insegnanti preparati e promuovere una cultura organizzativa basata sul rispetto e sulla tutela della serenità dei docenti.

In base al titolo di studi di cui si è in possesso ICOTEA eroga sulla tematica del mobbing il corso Mobbing ed Inclusione , valido anche per la formazione continua di professionisti e dipendenti pubblici.

Tutte le informazioni sui corsi si trovano sulle pagine dedicate all’interno del sito. Lì sarà possibile avere più informazioni sui piani di studio, sui vantaggi economici, sulle modalità d’esame e tanto altro!

Visita il sito o contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it.

ICOTEA investe in una Scuola del futuro migliore, fallo anche tu!

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 30 Aprile 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”