Vuoi diventare Docente? Consegui i 24 Crediti Formativi

L’insegnamento

Cercando l’etimologia del termine “insegnare” si scopre che il termine deriva dal latino insignare, il termine è composto da un prefisso in insieme ad un verbo: signare. Acquisisce il significato di segnare, imprimere che rimanda al suo sostantivo signum ovvero marchio, sigillo.

L’utilizzo del termine insegnare nella lingua comune ha uno spettro molto vasto: si va dallo spiegare un concetto e dare informazioni attraverso la parola, come ad esempio quando si apprende qualcosa di nuovo; oppure attraverso un gesto che ha la funzione di esempio, come quando si impara ad allacciare le scarpe o abbottonare un cappotto.

Torniamo ancora al suo significato di signare inteso come imprimere ed all’immagine che questo termine evoca: segnare, incidere, imprimere nella mente dei segni.  Non solo dalla definizione, ma anche da questa immagine possiamo dedurre che l’attività dell’insegnante, del docente non si esaurisce solo ad un meccanico trasferimento di nozioni fine a se stesso, ma esso deve segnare, lasciare un segno nella mente dello studente al fine di lasciargli un metodo con cui possa affrontare e sperimentare la realtà andando oltre il semplice studio della materia.

Come diventare docente

Il mestiere del docente, come si può intuire, non è facile. Essere un buon docente non dipende solo dalla passione, dalla dedizione e dall’amore che mette nella sua professione. Per far sì che la sua didattica sia efficace deve avere anche solide basi teoriche. Con l’obiettivo di fornire ad ogni docente l’acquisizione degli strumenti concettuali necessari per un insegnamento proficuo con il D.Lsg 59/2017 e il D.M sono cambiate le regole per diventare insegnanti.

Tra le principali novità c’è l’introduzione dell’obbligo di conseguire i 24 CREDITI.

Attenzione! la sola laurea, anche se idonea per l’insegnamento, non è più un requisito sufficiente per poter lavorare a scuola.

Il percorso di acquisizione dei 24 CREDITI si suddivide in quattro ambiti disciplinari:

  • Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione (M-PED/03) – 6 CFU – monte ore 150
  • Psicologia (M-PSI/04) – 6 CFU – monte ore 150
  • Antropologia (M-DEA/01) – 6 CFU – monte ore 150
  • Metodologie e Tecnologie Didattiche generali (M-PED/04) – 6 CFU- monte ore 150

Chi sono i destinatari del corso 24cfu?

Possono usufruire del corso 24cfu:

  • tutti gli insegnanti o futuri insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
  • Neo laureati che nel proprio piano di studi non abbiano crediti sufficienti nelle discipline richieste.
  • A tutti coloro che abbiano l’intenzione di partecipare ad un Concorso Scuola

L’offerta formativa di ICOTEA

ICOTEA, Istituto Universitario accreditato dal MIUR, ti permette di conseguire i 24 crediti tramite un corso appositamente realizzato. Grazie a questo percorso formativo conseguirai i crediti necessari per diventare un Docente e raggiungere il punteggio utile ad entrare in graduatoria.

Clicca QUI per scoprire i dettagli del corso!

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 31 Maggio 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”