Assegnazione provvisoria: cosa bisogna sapere

Scopri come funziona e come fare domanda con ICOTEA 

L’assegnazione provvisoria consiste nella possibilità per i docenti o per il personale ATA di trasferirsi presso altri istituti scolastici in modo non definitivo. È una procedura di mobilità interna che ha durata massima di un anno. Questo permette ai docenti o al personale ATA di mantenere la cattedra nel luogo in cui ha prestato servizio.

Come funziona l’assegnazione provvisoria?

Il trasferimento tramite assegnazione provvisoria può avvenire in due modi diversi:

  • Interprovinciale: trasferimento in un’altra provincia. La domanda di assegnazione deve essere presentata sia all’ufficio competente del territorio dove si presta servizio, sia quello in cui si vuole andare.
  • Provinciale: trasferimento all’interno della stessa provincia. In questo caso, invece, la domanda va presentata all’ufficio competente nel territorio dove si vuole prestare servizio.

Come presentare la domanda e tempistiche

L’assegnazione può essere richiesta per una sola provincia. I docenti delle scuole dell’infanzia e primarie possono richiedere fino a 20 preferenze, mentre i docenti delle scuole primarie di primo e secondo grado fino a 15 preferenze. L’assegnazione provvisoria può essere anche richiesta per posto o classe di concorso.

Il MIUR pubblica ogni anno un modello di domanda di assegnazione provvisoria da compilare. L’invio della domanda può essere telematico oppure cartaceo.

Dopo la presentazione della domanda, il MIUR realizza una graduatoria. Il punteggio in graduatoria dipende unicamente dalla situazione personale e dalle necessità familiare.

Requisiti per l’assegnazione provvisoria

Per poter richiedere l’assegnazione provvisoria, è innanzitutto necessario essere un docente con un contratto a tempo indeterminato. È possibile richiedere l’assegnazione se si è un titolare di cattedra oppure se si ha un incarico di almeno tre anni presso un istituto scolastico.

È altresì necessario uno dei seguenti requisiti:

  • Ricongiungimento ai figli o affidati di minore età con provvedimento giudiziario
  • Ricongiungimento al convivente, compresi i parenti, con relativa certificazione anagrafica
  • Situazioni gravi di salute, con relativa certificazione sanitaria
  • Ricongiungimento al genitore

In ogni caso, il MIUR pubblica ogni anno un bando in cui include i requisiti di ammissione, che possono variare di anno in anno.

Domanda assegnazione provvisoria 2023: quando si può presentare?

Per l’anno scolastico 2022-2023 la possibilità di presentare la propria domanda di assegnazione era tra giugno e luglio 2022, in modalità online attraverso il servizio Istanze On Line oppure in modalità cartacea. Gli esiti sono stati pubblicati ad agosto 2022.

Al momento non sono ancora uscite indicazioni in merito all’anno scolastico 2023-2024.

Preparati con ICOTEA

In attesa che il MIUR comunichi le date disponibili per presentare la domanda di assegnazione provvisoria, ottieni la massima preparazione con ICOTEA.

Scopri tutti i percorsi formativi necessari e arriva preparato alla prossima graduatoria. Aumenta il tuo punteggio con i nostri corsi.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

I.CO.TE.A C.A.T. S.R.L. © 2021

Responsabilità Civile: € 500.000,00
IBAN: IT82V0326822300052621751420
BIC/SWIFT: SELBIT2BXXX

Dati Fiscali:
Codice Univoco/SDI: LM8ØSOU
P.Iva 01087100887 – CCIAA 93512

I NOSTRI CONTATTI

Sede Lombardia
Via Mecenate n.105 – 20138 Milano
Fisso: 0298650005 – Mobile: 3355992943

Sede Lazio
Via Federico Rosazza n.26 – 00153 Roma (Trastevere)
Fisso: 0695020944 – Mobile: 3355992943

Sede Sardegna
Viale Italia n. 7/B piano I – 07100 Sassari
Fisso: 0932793820 – Mobile: 3355992943

Sede Sicilia
Via Sorda Sampieri n.128 – 97015 Modica (RG)
Fisso: 0932793820 – Mobile: 3355992943

Email: icotea@icotea.it
Cell./Whatsapp/Telegram: 3355992943
Skype: ICOTEA Helpdesk
Live chat: home page www.icotea.it

CONTINUA A SEGUIRCI
AIUTACI A CRESCERE CLICCA
ACQUISTA IN SICUREZZA

Acquista i tuoi articoli in tutta sicurezza, i pagamenti sono effettuati su server certificati SSL a 128 bit.

pagamenti
2021 - I.CO.TE.A. C.A.T srl ® - Tutti i diritti sono riservati

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scorri in alto

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 29 Febbraio 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”