Come diventare amministratore di condominio con ICOTEA

L’amministratore di condominio è incaricato alla gestione dello stabile nella sua interezza (e dei beni in comune) e dell’organizzazione ed esecuzione delle assemblee condominiali. Ai sensi della legge italiana, l’amministratore di condominio è l’organo esecutivo ed amministrativo del condomino.

Chi può fare l’amministratore di condominio? I requisiti

Secondo le ultime modifiche apportate alla legge 220/2012, per diventare amministratore di condominio è necessaria una qualifica, con titolo di studio di diploma di scuola superiore.

Inoltre, si rende obbligatoria la frequentazione di un corso iniziale di formazione professionale di 72 ore e periodici corsi annuali di aggiornamento di 15 ore.

Oltre ai requisiti professionali, sono necessari i seguenti requisiti:

  • Godimento dei diritti civili
  • Non interdetti
  • Non protestati
  • Assenza di misure di prevenzione o condanne

La nomina dell’amministratore di condominio è vincolata dalla legge e avviene su delibera dell’assemblea. È necessaria la maggioranza delle persone presenti e votanti all’assemblea. Dopo la nomina, il mandato ha la durata di un anno. Per essere confermato nuovamente dovrà tenersi una seconda nomina al termine dell’incarico.

Quali sono i doveri di un amministratore di condominio?

Sono tre i doveri principali di un amministratore di condominio: far rispettare il regolamento condominiale, curare la manutenzione dei servizi e dei beni comuni, attuare le delibere dell’assemblea.

Nel dettaglio, di seguito i doveri di un amministratore di condominio:

  • Curare la documentazione anagrafica del condominio e tutti i registri obbligatori (es. verbali delle assemblee)
  • Tenere la contabilità e redigere il bilancio e la rendicontazione al termine dell’anno
  • Organizzare e deliberare le assemblee condominiali
  • Controllare l’uso delle cose comuni al fine di evitarne abusi ai danni di terzi
  • Curare la manutenzione ordinaria delle parti comuni e la manutenzione straordinaria
  • Gestire le cause in corso con i condomini o con gli estranei al condominio (a differenza di quanto si pensi, però, l’amministratore di condominio non è tenuto a risolvere le liti tra condomini)
  • Conservare tutta la documentazione inerente alla propria gestione del condomino
  • Convocare l’assemblea condominiale almeno una volta all’anno per l’approvazione del rendiconto
  • Riscuotere le quote condominiali
  • Pagare le spese e le utenze del condominio
  • Eseguire gli adempimenti fiscali

I doveri dell’amministratore di condominio sono interamente elencati all’interno dell’art. 1130 del codice civile. Oltre ai doveri, all’interno dell’art. 1129 del codice civile sono presenti anche le violazioni che possono portare alla revoca dell’amministratore di condominio.

Quanto si guadagna a fare l’amministratore di condominio?

Non è possibile dare una risposta precisa a questa domanda in quanto subentrano diversi fattori.

Se l’amministratore di condominio vive nello stabile, può guadagnare intorno ai 100 e 220 euro al mese, arrivando ad un compenso annuale di circa 2.400 euro.

Se l’amministratore di condominio svolge questo come unico lavoro in modo professionale, si tratta di un vero e proprio stipendio. Il compenso può variare in base al numero di stabili amministrati e alla loro grandezza. Lo stipendio mensile può arrivare fino ai 4.000 euro al mese per un totale di 48.000 euro all’anno.

Ogni quanto deve aggiornarsi un amministratore di condominio?

Un amministratore di condominio è tenuto ad aggiornarsi annualmente con corsi di 15 ore. Tramite questi corsi, l’amministratore di condominio può aggiornarsi in merito alle modifiche normative.

Vuoi diventare amministratore condominiale? Scopri come con ICOTEA

Con ICOTEA è possibile perseguire la professione di amministratore condominiale, tramite un corso iniziale di 72 ore. I corsi di ICOTEA rispondono all’esigenza di una maggiore specializzazione di questa figura professionale. Inoltre, come descritto in precedenza, si è resa obbligatoria la partecipazione annuale a corsi di aggiornamento. Scopri di più.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 31 Marzo 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”