Come ti inserisco l’immigrato. La soluzione ICOTEA

L’inserimento sociale degli immigrati

Quella del mediatore culturale è la figura che favorisce l’inserimento sociale degli immigrati. Offre consulenza al singolo utente, alle famiglie ed alle associazioni di immigrati, per aiutarli ad integrarsi autonomamente nella nuova realtà.

ICOTEA ha destinato alla figura del Mediatore Culturale/Interculturale un Corso Online di Alta Formazione, di 1500 ore.

Il Corso fa ottenere 60 Crediti Formativi Universitari (60 CFU) e 20 Crediti formativi professionali (20 CFP) ai liberi professionisti o ai dipendenti pubblici e privati, come, in particolare, gli assistenti sociali. Con i CFU, inoltre, consente l’iscrizione, sempre presso ICOTEA, al II° anno accademico del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, riducendo i costi e i tempi per il conseguimento del titolo di studio.

Solo con ICOTEA gli interessati potranno avvalersi di un VOUCHER FORMATIVO FINANZIATO che consiste nella copertura parziale dell’investimento da parte dell’Unione Europea. Essi dovranno necessariamente iscriversi entro e non oltre la fine del mese.

Inoltre il pagamento è rateizzabile, con una prima quota all’atto dell’iscrizione e pagamento a saldo a fine corso, senza alcun costo aggiuntivo.

L’attestato finale ha valore legale sia in Italia che all’estero. ICOTEA è un Istituto Formativo accreditato presso il MIUR, ai sensi della Direttiva 170/2016, Codice Esercente ZAIXV.

Al Corso di Alta Formazione ICOTEA si accede con il Diploma di Scuola Media Superiore o equipollente, rilasciato da Istituzione Scolastica Italiana o Straniera.

La figura del Mediatore culturale/interculturale è ormai indispensabile nelle scuole di ogni ordine e grado, nei servizi educativi per l’infanzia, negli ospedali, nei consultori familiari, negli uffici per l’immigrazione, nelle questure, nelle carceri, presso i centri per l’impiego, nei servizi sociali e nelle comunità alloggio.

L’alto valore formativo del Corso poggia su importanti novità didattiche. I corsisti possono disporre di un Portale Formativo attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e di una qualificata attività di tutoraggio personalizzata.

Le lezioni, attivate entro 24 h dall’iscrizione, si svolgono a distanza/online, fruibili comodamente dal computer personale, da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento. Anche l’esame è effettuato a distanza.

Il Corso ICOTEA di Alta Formazione dura circa 100 giorni.

ICOTEA ha una grande esperienza nel campo della formazione. Con questo Corso di Alta formazione, tale esperienza è messa al servizio di una figura che svolge una duplice attività: sia quella di interprete e traduttore, che quella della mediazione tra la cultura degli immigrati e quella del paese ospitante. Per lo svolgimento di tali compiti, al mediatore culturale è richiesta un’approfondita acquisizione di elementi di antropologia, sociologia, psicologia e conoscenza del fenomeno migratorio e della multiculturalità.

A tali conoscenze ICOTEA aggiunge l’acquisizione di efficaci doti comunicative, di capacità di risoluzione dei conflitti, di disponibilità al lavoro in equipe e di conoscenza delle tecniche dell’accoglienza e dell’ascolto attivo.

È una scelta, quella di ICOTEA che guarda al futuro, per una figura professionale già importante e indispensabile nel presente.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 30 Aprile 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”