Corso Mediatore Culturale e Interculturale

Diventa un esperto della comunicazione interculturale scegliendo il corso Mediatore Culturale e Interculturale di ICOTEA!

Il Corso di alta formazione di ICOTEA Mediatore Culturale e Interculturale ti forma per diventare un professionista qualificato a favorire il dialogo tra persone appartenenti a culture diverse.

I sempre più frequenti flussi migratori di persone provenienti da tutti i Paesi del mondo stanno fortemente modificando la nostra società, arricchendola di culture, lingue, usi e costumi nuovi. Le nostre città sono multietniche e lo si vede per strada, nelle scuole, negli uffici dove sempre più spesso si incontrano persone di colore, lingua e abitudini diverse.

È proprio per questa ragione che si delineano nuove figure professionali come il Mediatore Culturale.

Il Mediatore culturale è un esperto della comunicazione in grado di avvicinare due mondi a volte distanti. Il suo scopo è quello di coadiuvare l’accoglienza e l’integrazione favorendo il dialogo tra le persone di origini e culture diverse e i cittadini, i servizi e le istituzioni del Paese ospite.

Ma cosa fa il Mediatore culturale?

Conoscere due lingue, per quanto essenziale, non basta per essere un Mediatore culturale.

Per intraprendere questa professione infatti è necessario conoscere bene gli usi e costumi, i valori, le pratiche religiose dei Paesi stranieri di provenienza dei soggetti da supportare e avere ben chiari gli scenari socio-politici di quei Paesi.

Un Mediatore Culturale inoltre deve essere bene informato sulla normativa vigente in materia di immigrazione, sulle procedure per ottenere autorizzazioni e permessi indispensabili per rimanere, sostare o eventualmente spostarsi all’interno di uno o più paesi.

Come si diventa Mediatore Culturale?

Il percorso per diventare mediatore culturale ad oggi non è ben definito in quanto si tratta di una figura relativamente nuova.

ICOTEAin quanto SSML accreditata da MIUR, investe nel futuro di questa professione con un’offerta formativa volta a soddisfare i requisiti richiesti a un Mediatore Culturale/Interculturale professionista. Infatti, ICOTEA, oltre a un corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (classe L-12), sceglie di erogare anche un Corso di Alta Formazione in Mediazione Culturale/Interculturale di 1500 ore utile allo svolgimento della professione in vari ambiti.

Il corso di alta formazione di ICOTEA, per di più, può esserti utile per accorciare i tempi per il conseguimento della Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica!

Proprio così! I 60 CFU ottenuti dopo aver terminato gli esami del piano di studi e superato l’esame finale potranno poi essere convalidati per accedere direttamente al II anno del corso di Laurea di ICOTEA!

Puoi visitare il sito di ICOTEA e scoprire tutti i dettagli del corso, il piano di studi, le modalità di esame, gli sbocchi professionali, gli accreditamenti e tanto altro.

Non trovi quello che cerchi? Non esitare a contattarci all’indirizzo icotea@icotea.it e sapremo sciogliere i tuoi dubbi!

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 31 Luglio 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”