Formazione aziendale: scopri come funziona con ICOTEA

In un mercato sempre più competitivo, una risorsa chiave è sicuramente la formazione aziendale.

Con formazione aziendale si intende un insieme di attività che hanno come obiettivo la crescita professionale e personale degli individui che compongono un’azienda.

Perché fare formazione aziendale: i benefici

Rendere il proprio team di lavoro più competitivo da un punto di vista professionale (e personale) è un bene per l’azienda stessa. Non solo migliora il team building, ma è una notevole opportunità di crescita per l’intero business. Con una squadra di lavoro formata, a beneficiarne sarà soprattutto l’azienda.

Investire in corsi di formazione può essere molto utile per colmare eventuali lacune, per far acquisire nuove skills e conoscenze ai propri dipendenti o incrementare le competenze del proprio staff.

Inoltre, non è da sottovalutare l’importanza del training aziendale nel fare sentire i propri dipendenti valorizzati e stimolati.

Quali aziende devono fare formazione aziendale?

Formazione in sicurezza sul lavoro

La formazione dei propri dipendenti è sempre un’attività consigliata per i motivi esposti sopra.

Ci sono alcuni casi, però, in cui la formazione dei lavoratori è sempre obbligatoria in ogni azienda. Il datore di lavoro deve garantire la formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza, fondamentale per prevenire infortuni sul lavoro.

I corsi di formazione aziendale in ambito di sicurezza sul lavoro devono essere erogati secondo le modalità e i requisiti previsti dall’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali

Formazione con contratto di apprendistato

Ci sono poi ulteriori casi in cui la formazione aziendale risulta obbligatoria. Si tratta dei contratti di apprendistato professionalizzante. Questo contratto – di minimo 6 mesi e massimo 3 anni – prevede una formazione interna a carico del datore di lavoro.

In questo periodo, l’apprendista ha la possibilità di acquisire le competenze utili a perfezionare il suo profilo professionale. La formazione obbligatoria può essere interna per quanto riguarda competenze tecnico-professionali oppure esterna se riguarda l’acquisizione di competenze di base e trasversali.

Scegli la formazione di ICOTEA

Nel mondo del lavoro non si smette mai di imparare. Scegliere un corso di formazione di ICOTEA ti permetterà di continuare a formarti per arricchire il tuo bagaglio di conoscenze, competenze e skills tecniche. Cerca la formazione che ti serve tra i percorsi formativi erogati da ICOTEA.

Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere nessun aggiornamento. Al momento dell’iscrizione, ICOTEA ti invierà un codice promozionale del 5%.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 30 Aprile 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”