Studiare e lavorare: scopri come con ICOTEA

Non è più così raro per giovani studenti affacciarsi al mondo del lavoro durante il proprio percorso di studi. Bisogno di soldi, voglia d’indipendenza e desiderio di mettersi alla prova sono sicuramente forti determinanti che spingono molti giovani a studiare e lavorare contemporaneamente.

Riuscire a conciliare lavoro, studio, vita sociale e attività personali non è sempre facile, ma mai impossibile. L’importante è sapere bilanciare ogni aspetto della propria vita così da non trovarsi sopraffatti.

Chi frequenta l’università può studiare e lavorare?

Università e lavoro contemporaneamente? Si, è possibile. La maggioranza degli studenti in Europa lavora durante il suo percorso di studi, che sia per un lavoro part-time o per guadagnare esperienza nel suo campo di studio.

Diverse università prevedono in fase di iscrizione la possibilità di ottenere lo status studente-lavoratore o studente part-time, che permette allo studente di laurearsi usufruendo di agevolazioni sulla frequenza e sulle tasse universitarie.

Chi ha diritto alle 150 ore per lo studio?

Non c’è un limite generale al numero di ore che uno studente può dedicare al lavoro. Solitamente, è a discrezione dell’Università stessa definire una serie di regole e requisiti che possono rendere possibile studiare e lavorare.

In particolare, nei casi in cui è richiesta la frequenza obbligatoria delle lezioni, chi lavora ed è iscritto ad un corso di laurea ha diritto a beneficiare di 150 ore annuali di permesso di studio.

Lavorare studiando: FAD, la formazione a distanza

La formazione a distanza è una modalità di apprendimento che non richiede la presenza in aula. Si tratta di corsi di formazione che riguardano aggiornamento professionale, percorsi universitari, post-diploma e post-laurea.

La FAD permette a chi lavora di iniziare o proseguire i suoi studi, in modo tale da raggiungere un equilibrio tra le due attività. Tra i principali vantaggi della formazione a distanza c’è sicuramente la possibilità di non doversi spostare e di non dover frequentare obbligatoriamente.

Infatti, la FAD avviene tramite piattaforme di e-learning e permette di dedicarsi allo studio in qualsiasi luogo e momento. È l’ideale per chi deve conciliare lo studio con la sua attività lavorativa.

Alcuni consigli utili per alternare studio e lavoro

Studiare e lavorare ha sicuramente i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi se non si è preparati. Di seguito una serie di consigli utili per adottare uno stile di vita corretto:

  1. Lorganizzazione è la chiave. Solo con una pianificazione ottimale della propria giornata e del tempo a disposizione sarà possibile fare conciliare studio e lavoro. Calendari, promemoria, agende… Qualsiasi cosa utile per la tua organizzazione sarà fondamentale
  2. La perseveranza e la motivazione non sono da dare per scontate. Se vuoi studiare e lavorare devi dapprima esserne convinto.  Con la giusta forza di volontà, otterrai l’equilibrio che cerchi nella tua vita.
  3. Non demoralizzarti. Se i tuoi coetanei hanno più tempo perché studiano o lavorano, non significa che tu stia sbagliando qualcosa. Ognuno ha le sue priorità e sceglie ciò che reputa migliore per sé stesso.

Studiare e lavorare insieme a ICOTEA

ICOTEA garantisce l’esonero dal servizio lavorativo, nei limiti previsti dalla normativa vigente, ai fini della fruizione delle sue attività lavorative.

Scopri i diversi percorsi formativi offerti da ICOTEA e trova quello che fa al caso tuo. Per tutti i corsi erogati da ICOTEA è possibile ottenere il riconoscimento dell’esonero dal servizio di lavoro con permessi per diritto allo studio di 150 ore annuali.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

I.CO.TE.A C.A.T. S.R.L. © 2021

Responsabilità Civile: € 500.000,00
IBAN: IT82V0326822300052621751420
BIC/SWIFT: SELBIT2BXXX

Dati Fiscali:
Codice Univoco/SDI: LM8ØSOU
P.Iva 01087100887 – CCIAA 93512

I NOSTRI CONTATTI

Sede Lombardia
Via Mecenate n.105 – 20138 Milano
Fisso: 0298650005 – Mobile: 3355992943

Sede Lazio
Via Federico Rosazza n.26 – 00153 Roma (Trastevere)
Fisso: 0695020944 – Mobile: 3355992943

Sede Sardegna
Viale Italia n. 7/B piano I – 07100 Sassari

Fisso: 0932793820 – Mobile: 3355992943

Sede Sicilia
Via Sorda Sampieri n.128 – 97015 Modica (RG)
Fisso: 0932793820 – Mobile: 3355992943

Email: icotea@icotea.it
Cell./Whatsapp/Telegram: 3355992943
Skype: ICOTEA Helpdesk
Live chat: home page www.icotea.it

CONTINUA A SEGUIRCI
AIUTACI A CRESCERE CLICCA
ACQUISTA IN SICUREZZA

Acquista i tuoi articoli in tutta sicurezza, i pagamenti sono effettuati su server certificati SSL a 128 bit.

pagamenti

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scorri in alto
ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 31 Gennaio 2023 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”