Studiare e lavorare: scopri come con ICOTEA

Non è più così raro per giovani studenti affacciarsi al mondo del lavoro durante il proprio percorso di studi. Bisogno di soldi, voglia d’indipendenza e desiderio di mettersi alla prova sono sicuramente forti determinanti che spingono molti giovani a studiare e lavorare contemporaneamente.

Riuscire a conciliare lavoro, studio, vita sociale e attività personali non è sempre facile, ma mai impossibile. L’importante è sapere bilanciare ogni aspetto della propria vita così da non trovarsi sopraffatti.

Chi frequenta l’università può studiare e lavorare?

Università e lavoro contemporaneamente? Si, è possibile. La maggioranza degli studenti in Europa lavora durante il suo percorso di studi, che sia per un lavoro part-time o per guadagnare esperienza nel suo campo di studio.

Diverse università prevedono in fase di iscrizione la possibilità di ottenere lo status studente-lavoratore o studente part-time, che permette allo studente di laurearsi usufruendo di agevolazioni sulla frequenza e sulle tasse universitarie.

Chi ha diritto alle 150 ore per lo studio?

Non c’è un limite generale al numero di ore che uno studente può dedicare al lavoro. Solitamente, è a discrezione dell’Università stessa definire una serie di regole e requisiti che possono rendere possibile studiare e lavorare.

In particolare, nei casi in cui è richiesta la frequenza obbligatoria delle lezioni, chi lavora ed è iscritto ad un corso di laurea ha diritto a beneficiare di 150 ore annuali di permesso di studio.

Lavorare studiando: FAD, la formazione a distanza

La formazione a distanza è una modalità di apprendimento che non richiede la presenza in aula. Si tratta di corsi di formazione che riguardano aggiornamento professionale, percorsi universitari, post-diploma e post-laurea.

La FAD permette a chi lavora di iniziare o proseguire i suoi studi, in modo tale da raggiungere un equilibrio tra le due attività. Tra i principali vantaggi della formazione a distanza c’è sicuramente la possibilità di non doversi spostare e di non dover frequentare obbligatoriamente.

Infatti, la FAD avviene tramite piattaforme di e-learning e permette di dedicarsi allo studio in qualsiasi luogo e momento. È l’ideale per chi deve conciliare lo studio con la sua attività lavorativa.

Alcuni consigli utili per alternare studio e lavoro

Studiare e lavorare ha sicuramente i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi se non si è preparati. Di seguito una serie di consigli utili per adottare uno stile di vita corretto:

  1. Lorganizzazione è la chiave. Solo con una pianificazione ottimale della propria giornata e del tempo a disposizione sarà possibile fare conciliare studio e lavoro. Calendari, promemoria, agende… Qualsiasi cosa utile per la tua organizzazione sarà fondamentale
  2. La perseveranza e la motivazione non sono da dare per scontate. Se vuoi studiare e lavorare devi dapprima esserne convinto.  Con la giusta forza di volontà, otterrai l’equilibrio che cerchi nella tua vita.
  3. Non demoralizzarti. Se i tuoi coetanei hanno più tempo perché studiano o lavorano, non significa che tu stia sbagliando qualcosa. Ognuno ha le sue priorità e sceglie ciò che reputa migliore per sé stesso.

Studiare e lavorare insieme a ICOTEA

ICOTEA garantisce l’esonero dal servizio lavorativo, nei limiti previsti dalla normativa vigente, ai fini della fruizione delle sue attività lavorative.

Scopri i diversi percorsi formativi offerti da ICOTEA e trova quello che fa al caso tuo. Per tutti i corsi erogati da ICOTEA è possibile ottenere il riconoscimento dell’esonero dal servizio di lavoro con permessi per diritto allo studio di 150 ore annuali.

Sei interessato ai corsi di ICOTEA?
Scopri l’offerta formativa del nostro Istituto sul sito oppure
contattaci all’indirizzo icotea@icotea.it !

ASSISTENZA

CONDIVIDI

Codice promozionale: Sei già un corsista ICOTEA. Inoltra ad icotea@icotea.it la richiesta per ricevere il tuo codice promozionale. Iscriviti ad altri corsi, inserendo il codice promozionale, riceverai immediatamente uno sconto aggiuntivo del 5%. Lo sconto verrà applicato subito sul totale del carrello.

Rateizzazione senza costi aggiuntivi: Pagata la quota d’iscrizione/acconto, la restante somma potrà essere rateizzata secondo le tue esigenze, senza costi aggiuntivi.  Es. Il master prevede un investimento di Euro 649,00. Pagata la quota d’iscrizione di Euro 249,00 la restante somma potrà essere versata a fine percorso e potrà essere rateizzata senza costi aggiuntivi.

Voucher Formativo: per alcuni percorsi formativi che rientrano in una delle seguenti tipologie: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione è possibile usufruire del Voucher Formativo. Si tratta di una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo di alcuni percorsi formativi. Es: l’investimento previsto per il Master è euro 999,00, mentre grazie il Voucher l’investimento è di euro 649,00.

Carta del Docente: ICOTEA è Istituto formativo ministeriale accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV. I docenti potranno dunque iscriversi ai nostri percorsi formativi usufruendo della Carta del Docente.

Carta Giovani: ICOTEA è convenzionata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento Politiche Giovanili e il Servizio Universale per la CARTA GIOVANI. La carta giovani, è una tessera virtuale riservata ai giovani compresi dai 18° a 35° anni di età che possono richiedere esclusivamente tramite l’App IO. Lo scopo di tale tessera virtuale è di usufruire dello sconto del 5% da utilizzare per le quote d’iscrizione ai vari percorsi formativi erogati da ICOTEA. I percorsi formativi erogati da ICOTEA convenzionati con CARTA GIOVANI sono: Laurea – Formazione Pubblica Amministrazione – Corsi Trova Lavoro – Formazione Continua Ordini Professionali – Altri Corsi – Certificazioni Linguistiche – Certificazioni Informatiche – Corsi di Italiano – Corsi Singoli – Convegni Formativi – Master – Perfezionamento Post-Diploma – Diploma Specializzazione Biennali – Corsi di Alta Formazione

Esente Iva:  Ad Icotea, in qualità di Istituto Universitario, è stato assegnato il seguente codice ateco 85.42 da parte della C.C.I.A.A, pertanto, i percorsi formativi erogati sono esenti da iva. I nostri corsisti, quindi, possono detrarre ai fini fiscali una percentuale maggiore rispetto altri Istituti/Enti non universitari.

ISCRIVITI

PROMOZIONI VALIDE FINO AL 30 Aprile 2024 sono cumulabili: “Più Ti Form, Più Risparmi” + “Altri Vantaggi Economici”